Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Tra laghi, ville e valli varesine

Giovedì, 19 Giugno, 2008 - 00:00 a Domenica, 22 Giugno, 2008 - 19:00

Il 21° Cicloraduno nazionale Fiab 2008

dal 19 al 22 giugno prossimi.

Si terrà "Tra laghi, ville e valli varesine", dal 19 al 22 giugno prossimi, il Cicloraduno nazionale FIAB 2008 giunto alla sua 21esima edizione. L'iniziativa, organizzata a cura dell'Associazione Fiab Ciclocittà di Varese, rientra nell'ambito delle iniziative finanziate dal Programma Interreg IIIA 2000-2006 Italia-Svizzera.

Previsti ogni giorno itinerari facili, medi ed impegnativi, oltre a percorsi dedicati alle mountain-bikes. Gli itinerari si svilupperanno prevalentemente nell'area collinare del nord della provincia di Varese e nel Canton Ticino (CH), tra il lago Maggiore ed il Ceresio e dalla quota del lago di Varese su, fino ai primi contrafforti delle Prealpi, a 1200 m sul livello del mare. Si pedalerà su strade litoranee pianeggianti o lungo corsi d'acqua, in sereni spazi agresti o lungo erte boscose. Alcuni tratti si svolgeranno su piacevoli piste ciclabili. All'attrattiva di ampi panorami montani e lacustri con suggestivi passaggi in fitte faggete o foreste castanili, si aggiunge l'interesse di prestigiose ville signorili, giardini, monumenti romanici, che caratterizzano il territorio dell'Insubria.

Il progetto Bike Network, nel cui ambito è organizzato il 21° Cicloraduno nazionale e di cui la Fiab è partner, prevede la messa a punto di un piano strategico per lo sviluppo della rete cicloturistica transfrontaliera Svizzera - Lombardia. L'evento, finanziato con il PIC Interreg IIIA Italia Svizzera, è dunque rilevante e mira a promuovere l'uso della bicicletta per la pratica di un turismo dolce, capace di nuova valorizzazione, anche economica, dei territori coinvolti.

Infotel: 0269311624