Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Inaugurazione Fiera del Levante 2010

Sabato, 11 Settembre, 2010 - 00:31

Come tradizione, anche quest'anno ci sarà la

pedalata inaugurale della Fiera del Levante. 

Appuntamento sabato 11 - Ore 9,00 - Park&Ride di V.le V. Veneto


Ai bicivisitatori ingresso e parcheggio GRATUITI
. Munitevi però di catena.

 

Alcune immagini dell'inaugurazione


 

Di seguito la lettera del presidente di Ruotalibera Bari.
Bari, 3 settembre 2010

                Al Presidente della Regione Puglia
                Al Presidente della Provincia di Bari
                Al Sindaco di Bari
                Al Presidente della Fiera del Levante
                Agli Assessori al Traffico
                Agli Organi di informazione

Oggetto: Fiera del Levante 2010. Piano anti-traffico. Ingresso gratuito per visitatori in bicicletta. Invito ai rappresentanti delle Istituzioni a recarsi in bici alla cerimonia di inaugurazione della Campionaria.

A giorni, l’apertura della Fiera del Levante simboleggerà la piena ripresa delle attività politico-economiche della nostra regione dopo la pausa estiva.

Confidiamo, come per il passato, sull’impegno dell’Amministrazione comunale di Bari a riproporre, congiuntamente all’Ente Fiera, un Piano di gestione sostenibile dei flussi di traffico dei visitatori tale da scoraggiare l’affluenza in auto fin sotto il perimetro del quartiere fieristico grazie all’utilizzo integrato dei Park & Ride, dei bus e delle biciclette.


Per quanto attiene quest’ultimo aspetto, è fuor di dubbio che il successo riscontrato nel 2008 e nel 2009 (circa 10.000 bici) sia stato dovuto alla fruizione dell’ingresso omaggio. Pertanto, sollecitiamo l’Ente Fiera a confermare tale gratuità ai visitatori che si recheranno in bicicletta garantendo anche un idoneo spazio attrezzato e custodito per la sosta delle bici all’interno dell’area fieristica.

Con l’occasione chiediamo a Comune e Regione di coinvolgere nel piano anti-traffico anche Trenitalia, le Ferrovie Sud Est e le Ferrovie del Nord barese; tanto in considerazione del fatto che:
- sono le uniche tra le cinque ferrovie regionali firmatarie del protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’intermodalità bici e treno che svolgono effettivamente il servizio, sia pur parzialmente;
- il trasporto della bicicletta al seguito è assolutamente gratuito per il viaggiatore.

Ciò premesso, anche quest’anno – proprio in funzione del valore simbolico che assume la Fiera del Levante - rivolgiamo al Presidente della Regione, al Presidente della Provincia e al Sindaco di Bari, l’invito a recarsi in bicicletta in Fiera per l’inaugurazione della Campionaria insieme agli Assessori delle rispettive Giunte che lo vorranno, per testimoniare la personale partecipazione alle scelte di mobilità sostenibile che hanno particolarmente caratterizzato le politiche dei trasporti nel recente passato.

In particolare, sollecito il Sindaco dott. Emiliano a riscontrare prontamente la sua adesione insieme con quella degli Assessori comunali attraverso una dichiarazione stampa che possa coinvolgere l’opinione pubblica e far da traino alla partecipazione dei Presidenti della Provincia e della Regione.
In tale evenienza, come sempre l’Associazione Ruotalibera Bari darà corpo ed assistenza con una sua nutrita delegazione al corteo di bici accompagnando le Autorità, e restando a disposizione per i dettagli organizzativi.

Inoltre, in considerazione della coincidenza della Fiera con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, Ruotalibera Bari offrirà per tale occasione a tutti i partecipanti un cioccolatino all’insegna del “Muoversi Bene, Vivere Meglio”, slogan ufficiale della manifestazione europea.

 

 

                            Cordiali saluti
                            Il Presidente
                        Ing. Roccaldo Tinelli