Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate - L’area archeologica di Monte Sannace

Domenica, 14 Marzo, 2010 - 00:00 a 23:59

14 marzo 2010

III Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

L’area archeologica di Monte Sannace

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Gioia del Colle ore 8.54.
  • Rientro in bici da Gioia del Colle con arrivo a Bari alle 16.30 circa.

ISCRIZIONI

Si effettuano martedì 9 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 10 per i soci e di Euro 15 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli ( 338-3118834 )

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

 

ITINERARIO

Domenica 14 marzo celebreremo la 3a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate promossa da CO.MO.DO. (Confederazione Mobilità Dolce di cui FIAB fa parte) per sollecitare il recupero delle ferrovie dismesse, di cui fa parte anche il tratto Gioia del Colle – Palagiano; recupero che pur essendo stato finanziato è ancora in là da venire. Attesa che noi manteniamo viva, organizzando annualmente cicloescursioni sia a Gioia che a Palagiano. Giunti a Gioia e smaltito il caffellatte, ci porteremo al Castello per acquistare i biglietti d’ingresso all’area archeologica. Quindi imboccheremo il Corso per raggiungere via Monte Sannace prima e, poi, la S.P. 61 per Turi che seguiremo fino a raggiungere il sito archeologico di Monte Sannace, uno dei maggiori insediamenti peuceti della Puglia che visiteremo con l’ausilio di una guida della Novamusa.

Terminata la visita, proseguiremo sempre sulla SP 61 fino all’incrocio con la SP 139 che imboccheremo in direzione di Acquviva per, dopo poco più di un km, lasciarla svoltando a destra per Via del Canale che ci porterà direttamente a Sammichele. Qui consumeremo la solita frugale colazione per, poi, imboccare alle spalle della stazione la vecchia via per Casamassima; poi Bitritto ed infine Bari.

Avete rinnovato l’iscrizione all’associazione per il 2010 ? Spero di si, altrimenti fatelo subito!!!!! Grazie

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Gioia 2010.doc33 KB