Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Giornata di Primavera FAI a Taranto

Domenica, 28 Marzo, 2010 - 00:00 a 23:59

28 marzo 2010

XVIII Giornata FAI di Primavera

Giornata di Primavera FAI a Taranto

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.11 con arrivo a Massafra ore 9.20.
  • Rientro in treno da Taranto con arrivo a Bari alle 18.18.

ISCRIZIONI

Si effettuano martedì 23 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari e del contributo al FAI, è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Stefania Mezzolla (347 0458249) e Tinelli (338-3118834)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 KM. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

 

ITINERARIO


Meta della Giornata di Primavera FAI di questo anno sarà la visita dell’Arsenale Militare di Taranto, uno dei 590 monumenti aperti per il FAI. Si rinnova così l’ormai consolidata collaborazione fra FAI e FIAB, che ci impegna nell’organizzazione di pedalate …su misura. Giunti alla stazione di Massafra in treno, dopo la solita salitella, raggiungeremo il centro cittadino per il caffè prima di imboccare la strada per Statte e poi, da qui, quella per Taranto. Una volta a Taranto ci porteremo subito all’Arsenale Militare, una imponente struttura ormai di archeologia industriale costruita alla fine dell’Ottocento e rimasta attiva fino agli anni Sessanta quando ha assunto funzioni di cantiere solo per la manutenzione in efficienza della flotta. Terminata la vista, arriverà immancabile il momento del pic-nic che consumeremo nella centralissima villa Peritato. A seguire, sempre confidando nella primavera, un bel giro sul Lungomare e alla Rotonda in tempo per un gelato prima di ripartire. Allacciate i caschi, ma prima iscrivetevi all’Associazione!!.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon Taranto FAI 2010.doc27.5 KB