Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Giornata Nazionale Bicintreno: La grotta di Cortomartino

Lunedì, 1 Aprile, 2013 - 08:00

1 aprile 2013

Giornata Nazionale Bicintreno 2013:

La grotta di Cortomartino

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

ORARI

  • Raduno ore 8.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo ad Acquaviva delle Fonti ore 8.44.
  • Rientro in treno da Acquaviva delle Fonti alle 15.53 , con arrivo a Bari alle 16.35.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 26 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, visita guidata e biglietti ferroviari  è di Euro 13 per i soci e di Euro 18 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. In Puglia la bici viaggia gratis.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338 3118834)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

   Dalla stazione, tonificati da un buon caffè, raggiungeremo la Contrada Cortomartino seguendo uno degli itinerari ciclabili del Circuito delle Querce per raggiungere l’omonima grotta lungo un percorso pianeggiante.

   Torniamo così, a distanza di quasi 10 anni ed in occasione della Giornata Nazionale Bicintreno, a visitare la grotta di Cortomartino in agro di Acquaviva delle Fonti, recentemente attrezzata ed aperta al pubblico. Si tratta di una ampia grotta carsica ancora attiva dislocata a poca profondità dalla superficie.

   Terminata la visita guidata, ringraziando per la cortesia il proprietario Vito Abrusci, concluderemo la nostra pasquetta fermandoci sull’adiacente terreno per consumare la solita frugale colazione. Perciò tutti ai fornelli a sperimentare (si consiglia vivamente di farlo prima in famiglia) manicaretti e dolci con cui ognuno dei partecipanti allieterà e arricchirà la colazione all’aperto.

   Quindi, tutti in fila per ritornare ad Acquaviva e riprendere il treno per Bari o, volendo, tornarsene direttamente in bicicletta.

      Iscriviti a Fiab Ruotalibera Bari, sei sempre in tempo!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon pasquetta_ad_acquaviva_2013.doc27 KB