Giornata europea del patrimonio 2012: Il castello di Massafra

 

 

30 settembre 2012

 

Giornata europea del patrimonio 2012:

Il castello di Massafra

 

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

 

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Palagianello alle ore 9.10.
  • Rientro in treno da Palagianello alle 15.27 con arrivo a Bari alle 16.47.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 25 settembre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 15 per i soci e di Euro 20 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) Francesca Cavicchia (348-9261553).

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 KM circa. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

 

 

ITINERARIO

   Le Giornate Europee del Patrimonio ci offrono la possibilità di visitare il Castello di Massafra, uno dei pochi che ancora ci mancava. Ed allora ne approfittiamo per rimediare. Potremo visitare il castello seguendo il funzionale percorso di visite guidate predisposto per il particolare evento che ci consentirà di visitare anche la biblioteca comunale con i suoi preziosi volumi antichi, alcuni segnati anche dal famoso Manuzio, la “celletta di preghiera e la mostra archeologica “Chora Tarantina”.

   Come per il passato raggiungeremo Palagianello in treno e di qui, passando per Palagiano, ci porteremo su Massafra facendo ben attenzione al breve tratto della SS 100 che dovremo percorrere e attraversare..

   Quindi, dopo la visita, frugale colazione a sacco e poi satolli delle leccornie che ognuno di voi avrà spontaneamente portato, ripartiremo per Bari.

Da non perdere!! ... e ricordate di rinnovare l’iscrizione per il 2013 !!

 

Allegati
Allegato Dimensione
massafra_2012.doc 25 KB