Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Domenica 13 maggio c'è "BIMBIMBICI"

Domenica 13 maggio c'è "BIMBIMBICI"

Grande pedalata per piccoli ciclisti urbani accompagnati dai loro genitori

Parte delle quote di iscrizioni all'operazione TOGO By Bike

Contro i cambiamenti climatici strada alla bici. E' questo il tema portante dell'8^ edizione di "Bimbimbici" http://www.bimbimbici.it/ la grande pedalata urbana per bambini e genitori (tutti in bicicletta) e che si terrà in 200 città italiane il 6 maggio. A Bari la data sarà la domenica successiva 13 maggio perchè il 6 è la festa del Santo Patrono. L'iniziativa si tiene a livello nazionale con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e con la collaborazione di Touring Club Italiano, Medici per l'Ambiente - ISDE Italia, Camina, Unipol. A livello barese con il patrocinio di Presidenza Regione Puglia, Arpa Puglia e Comune di Bari.

Spostare il trasporto individuale privato verso il trasporto pubblico e collettivo e quello ciclopedonale è ormai riconosciuto dagli addetti ai lavori come una necessità per ridurre i consumi energetici da traffico veicolare, combattere i cambiamenti climatici e tutelare la salute pubblica e l'ambiente, se è vero - come risulta da recenti studi - che il 15% degli spostamenti abituali è inferiore ad 1 Km e il 40% non supera i 2 Km. Ma l'educazione a comportamenti di vita corretti, alla sicurezza stradale e alla cultura della mobilità sostenibile comincia dalle scuole.

Ecco perché, per sensibilizzare i bambini fino agli 11 anni, protagonisti principali di Bimbimbici®, verso mezzi di trasporto che non richiedono l'uso di alcun tipo di carburante, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta di cui Ruotalibera Bari fa parte da sempre, ha lanciato un concorso nazionale di disegno intitolato "+Bici = - smog + sicurezza + amici”. Il disegno può essere realizzato dai singoli alunni o da intere classi sui temi della bicicletta come veicolo amico dell'ambiente e della sicurezza delle strade nelle città. Allo scopo potrà essere utilizzata un'apposita cartolina distribuita tra i materiali promozionali di Bimbimbici® , assieme alla locandina di presentazione del concorso, o scaricata direttamente dal sito www.bimbimbici.it dove è consultabile il relativo regolamento

Inoltre per il secondo anno, Bimbimbici partecipa al progetto di cooperazione "ToGo By Bike". Parte della quota di iscrizione verrà destinata all'acquisto di biciclette per un villaggio del Togo, in Africa, dove non esistono mezzi di trasporto per raggiungere scuole o ospedali, e alla formazione di addetti locali alla riparazione di biciclette. Con i fondi raccolti lo scorso anno in tutta Italia (7.630 euro) fino ad oggi sono state acquistate 100 biciclette per gli abitanti del TOGO, formati 2 meccanici riparatori e costruita una officina per riparazione delle biciclette.

Il programma della manifestazione è il seguente:

  • raduno ore 9,00 Piazza del Ferrarese
  • partenza ore 10,00;
  • percorso: C.so Vittorio Emanuele, Piazza Massari, Castello Svevo, Corso De Tullio, Lungomare N. Sauro, Ponte di Vagno, inversione sul lungomare Perotti, ritorno a Piazza del Ferrarese.
  • Arrivo ore 11,30 e animazione.

La quota di iscrizione è di 3 euro e inclute tanti gadget. Il versamento della quota potrà avvenire presso alcuni negozi di biciclette di Bari (De Marzo, Cascella, Atala point, Mannarini, La Bicicletta) oppure lo stesso giorno della manifestazione in Piazza del Ferrarese a partire dalle 8,30 fino ad esaurimento.