“Ad Alberobello, lungo le strade dell’acquedotto”

-

Domenica 28 dicembre 2025
“Ad Alberobello, lungo le strade dell’acquedotto”
Treno + Bici a cura di FIAB Bari RUOTALIBERA APS

ORARI
•    Raduno ore 8,00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
•    Partenza da Bari ore 8,22 con arrivo a Gioia del colle ore 9,04
•    Rientro da Monopoli ore 16,20 con arrivo a Bari ore 16,59

ISCRIZIONI

Si effettuano tramite WhatsApp, direttamente al capogita. Il costo dell’escursione, comprensivo della sola assicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).
I partecipanti dovranno provvedere autonomamente all’acquisto dei biglietti.

NOTE TECNICHE
•    Lunghezza del percorso in bicicletta: Km. 61    D+ 462         Difficoltà: medio/alta
•    E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
•    Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.
•    Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
•    E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
•    Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
•    L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
•    L’itinerario è a cura dell’associazione FIAB Bari RUOTALIBERA APS.

ITINERARIO

Chiudiamo in bellezza il 2025 con un itinerario suggestivo. Dalla stazione di Gioia, dopo la solita sosta al caffè pasticceria “Dolci momenti”, ci dirigeremo verso Noci, attraversando il Bosco del Marchese e percorrendo tranquille stradine ricche di saliscendi. Passando da Noci, ci dirigeremo prima verso la chiesa di Santa Maria di Barsento e poi verso Alberobello, dove è prevista la sosta per la nostra frugale colazione. Nel rione Aia Piccola, una delle zone più antiche, troveremo il Presepe vivente, con figuranti in abiti d'epoca. I tradizionali mercatini e le luminarie creano un'atmosfera magica unica. Consumata la colazione al sacco e preso il caffè, riprenderemo le nostre bici per affrontare una breve ma impegnativa salita, subito dopo Coreggia, terminata la quale non ci rimarrà che una lunga discesa verso Monopoli, dove ci aspetta il treno che ci riporterà a Bari.


Per chi si tessererà entro gennaio, un calendario omaggio.