ORARI
· Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
· Partenza da Bari ore 8.30 chi c'è, c'è
· Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 13,30.
ISCRIZIONI
Si effettuano direttamente alla partenza al punto d’incontro. Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338 3118834)
NOTE TECNICHE
· Lunghezza del percorso in bicicletta: 75 Km Difficoltà: bassa
· E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
· Ognuno per sé e tutti per il capogita.
· E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
· Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
· L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
· L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS
ITINERARIO
Confidando nel tempo e per non perdere l’abitudine, vi propongo una pedalata leggera per raggiungere Molfetta e da lì Torre Calderina, riportata agli antichi splendori grazie ad un lungo lavoro di restauro e riqualificazione della costa nord fino al confine con Bisceglie. Si tratta di una delle 16 torri cinquecentesche di avvistamento e difesa costruite dagli Spagnoli lungo la costa dall’Ofanto fino a Monopoli per contrastare le continue incursioni saracene. Costruita a difesa di Cala San Giacomo, antico approdo della città, con il restauro diverrà osservatorio astronomico e un centro di attrazione turistica e culturale. Liberi di fermarsi e/o bagnarsi.
Il rientro è previsto per l’ora di pranzo.