Domenica 15/02/2026
“In MTB al carnevale di Massafra”
Fiab Bari RUOTALIBERA APS
ORARI
Partenza ore 7.00 con auto propria e bici al seguito da Parco 2 Giugno
Rientro libero con auto propria e bici al seguito
ISCRIZIONI
Si effettuano tramite messaggio al capo-gita. Il costo dell'escursione, comprensivo di assicurazione è di euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.
Capogita: Massimo Martino (tel. 328 2275 277).
NOTE TECNICHE
Lunghezza del percorso in bici: 42 Km, D+ 500 mt Difficoltà: media.
È obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una (meglio due) camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
È consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.
L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
PROGRAMMA
• Luogo di ritrovo: Via Salvo D'Acquisto 8, Massafra (Zona Tubi) ore 8.00
• Percorso su fondo prevalentemente sterrato
• Necessaria bici MTB /Gravel con pneumatici di sezione larga (min 45 mm) e tassellati
• Richieste buone capacità di guida
• Classificazione del percorso => BC scala CAI.
I lavori in corso sulla linea ferroviaria Bari-Taranto e la conseguente sostituzione dei treni con autobus ci impedisce di raggiungere Massafra se non con auto privata e bici al seguito.
Partiremo insieme agli altri partecipanti dal luogo di ritrovo previsto a Massafra e seguiremo la traccia fornita dal’ ADS Kratos, polisportiva riconosciuta dal CONI e affiliata FCI e FIDAL.
Seguendo sia strade sterrate che asfalto attraverseremo la gravina del Triglio e costeggeremo masseria Amastuola prima di puntare alla fine del giro a Massafra dove potremo pranzare al sacco ed attendere l’inizio della sfilata dei carri allegorici del Carnevale prevista per le ore 15.00. Possibilità di parcheggio bici custodito a 15 minuti a piedi da corso Roma a Massafra (dove si svolgerà la sfilata) al costo di 5 euro/bici.
Dopo aver visto la sfilata, riprenderemo la strada in auto per Bari.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2026 !
“In MTB al carnevale di Massafra”
-

