Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Dinosauri e torri a Molfetta

Domenica, 20 Ottobre, 2013 - 07:30

20 ottobre 2013

Dinosauri e torri a Molfetta

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari


 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.48 con arrivo a Molfetta ore 8.11.
  • Rientro da Molfetta in treno alle ore 15.24 con arrivo a Bari alle 15.49.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 15 ottobre presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 6 per i soci e di Euro 11 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Gianluca Cascarano (340 336 9358).

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 25 KM. Difficoltà: bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura di RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia

 

ITINERARIO

   Dopo aver visitato le orme dei dinosauri ad Altamura, questa volta andremo a conoscere le tracce di questi animali preistorici nelle campagne di Molfetta.

   Grazie alla disponibilità della Prof.ssa Carmela Piccininni, proprietaria dei terreni, ed al supporto scientifico del Dr. Petruzzelli, paleontologo, potremo appropriarci di qualche nuova informazione sul nostro territorio e sulla sua storia.

   E a proposito di storia, e per sgranchirci un poco le gambe, visiteremo anche le torri Capitano e Navarrino al confine con il territorio di Bisceglie e di Terlizzi, guidati dal nostro socio Mimmo, molfettese doc.

Torre Capitano

Torre Navarrino

 

   L’escursione prevede, come affermata tradizione, un caffè a Molfetta, appena arrivati con il treno, la pedalata per le campagne molfettesi su strade asfaltate a basso traffico (solo 800 m di sterrato leggero), il pranzo al sacco nella Villa Comunale ed il rientro in treno.

   Ovviamente, per i più determinati, sarà uno scherzo rientrare a Bari in bici.

 

Ricordatevi che sono aperte le iscrizioni a Ruotalibera Bari per il 2014.

Il road book della Ciclovia Adriatica è riservato a chi rinnova entro il 31/12/2013


AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon dinosauri_2013_def.doc26.5 KB