Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Concorso Bicitorta 2013

Domenica, 10 Marzo, 2013 - 08:00

10 marzo 2013

Concorso Bicitorta 2013

All’oasi WWF “Il Rifugio” di Grumo Appula Contrada Mellitto

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Grumo Appula ore 8.32.
  • Rientro in bici con arrivo a Bari previsto alle 16.30.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 5 marzo presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari  e della visita guidata è di Euro 7 per i soci e di Euro 12 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capogita Laura Fusco (0805019178 – 3470829331 - laurafusco@libero.it).

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM. Difficoltà: media
  • Il percorso all’andata è in leggera salita con un breve tratto di sterrato per 1Km
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

   Scusate il ritardo con cui “pubblico” il programma!!!! Siete tutti pronti a dar sfogo alla vostra abilità pasticcera? Anche quest’anno ripropongo una “gara” a premi per il miglior dolce trasportato rigorosamente in bicicletta dalla partenza all’arrivo.

   Una commissione giudicatrice presieduta da un ”goloso” più esperto, (golosi iscrivetevi alla gita!) esaminerà ed assegnerà un premio ai primi tre classificati.

   Quest’anno la meta della nostra escursione sarà l’Oasi del WWF “Il Rifugio” in territorio di Grumo (Contrada Mellitto), nata per preservare 6 ettari di vegetazione tipica della Murgia. Qui ”ulivi e mandorli” nascono spontaneamente senza alcun tipo di trattamento né chimico né meccanico e gli alberi che non producono più frutti vengono lasciati per permettere ai rapaci di posarsi sui rami e ai roditori di trovare riparo nelle cavità dei tronchi.

   All'interno dell'oasi sono presenti querce di diversa età (fragno, roverella, quercia spinosa e farnetto) che impareremo a riconoscere. E’ presente anche una pineta (pini e cipressi) impiantata dall'ex proprietario in cui regine del sottobosco sono le orchidee selvatiche. Se saremo molto fortunati incontreremo la fauna presente nell’oasi (rapaci notturni e diurni, ricci, donnole e faine e volpi; tra i rettili la testuggine di terra, il colubro leopardino, il biacco, il cervone ).

   Dopo la visita, consumata la colazione e le torte, ripartiremo per Grumo, lungo una strada non ancora aperta al pubblico ma con pista ciclabile limitata da guard rail rivestito da assi di legno, e quindi per Bari via Bitetto – Balsignano – Stadio.

   Ringrazio tantissimo per il suo indispensabile aiuto la volontaria e responsabile dell‘oasi Sig.ra Maria Panza.


AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon bicitorta2013.doc255.5 KB