Comunicato stampa dell'Associazione Giovanni Falcone

Immagine

COMUNICATO STAMPA

10 LUGLIO 2020 : UNA DATA DA NON DIMENTICARE

Migliore annuncio non poteva giungerci in questo particolare momento: il 5 luglio, causa coronavirus, non si è potuto festeggiare in alcun modo, rimandando il tutto al prossimo anno, il 25° anniversario della fondazione dell’ Associazione “G. Falcone” che mi onoro di presiedere, e domani,11 luglio, il promotore e progettista dell’itinerario ciclo-turistico “Da lido a lido”, presentato alle autorità comunali del tempo il 30 novembre 2010, socio fondatore e cicloamatore egli stesso, Geom. Greco Antonio, compie 78 anni.

Grande è stata la gioia provata nel leggere, così come tutte le mattine per abitudine, l’articolo della redazione di Bari Today “Un ponte ciclopedonale per collegare San Girolamo, Fesca e Palese: c'è il progetto del Comune”.

Finalmente la Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione che dovrà essere siglato dal Comune di Bari e dalla Regione Puglia per la realizzazione del suddetto ponticello. Ci conforta anche l’ annuncio del Sindaco Decaro che, nello stesso articolo, si impegna pubblicamente ad aprire il cantiere entro la prossima primavera.

GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE a tutti coloro che, sotto ogni funzione e responsabilità, hanno contribuito a far diventare realtà ciò che per noi era semplicemente un sogno. In modo particolare vogliamo ricordare :

1) Il Presidente della Regione Puglia, Dott. Michele Emiliano e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Puglia, Avv.to Giovanni Giannini, i quali, con la massima disponibilità e chiarezza, ci hanno elencato tutti i passaggi realizzati dalla Regione per portare avanti il progetto della passerella.

2) Il Sindaco Ing. Antonio Decaro, che da sempre, ancor prima della sua seconda rielezione a Sindaco, ha abbracciato in pieno il concetto di mobilità sostenibile, pedalando lui stesso e non solo metaforicamente, ma nel vero senso del termine, mettendo in atto una serie di iniziative per ciclisti che andavano sotto il titolo di “Biciplan”, il bike sharing, segno indiscutibile della mobilità condivisa, e tanto altro. Non poteva non darci una mano in questo nostro sogno.

3) L’ Assessore alle OO.PP. del Comune di Bari, Ing. Giuseppe Galasso, professionista di seria e indubbia qualità, da noi definito come: “la persona giusta al posto giusto”, anche lui, come il Sindaco, sempre pronto ad approvare le linee di indirizzo utili per l’esercizio dei servizi di mobilità.

4) L’ Associazione “Progetto Bari” ed il suo Presidente Dott. Riccardo Montingelli, grazie alla quale, mantenendo le promesse dichiarate in campagna elettorale, si è riusciti a smuovere un’intera città e organizzare una manifestazione, quella del 2 luglio 2019, che certamente non dimenticheremo per numero di partecipanti e di vari gruppi di associazioni ciclistiche, cicloamatori, pattinatori, podisti e cittadini comuni.

5) Legambiente Puglia (Referente Sig. Roberto Antonacci), le Associazioni ciclistiche Bari Fiab “Ruotalibera” (Presidente Ing.Roccaldo Tinelli), “I Pellegrini di San Michele Arcangelo” – Palese (Presidente Sig. Antonio Cicciomessere), “ASD Acqua Marina” –Palese (Presidente Sig. Antonio Cicciomessere), “IX Maggio” – San Girolamo Fesca (Presidente Sig. Giuseppe Milella) e A.S.D.Scuola di ciclismo – Bari San Paolo (Presidente Sig. Pino Marzano) per aver appoggiato subito il nostro progetto, intervenendo con assiduità e partecipazione alle varie riunioni tenutesi sul tema.

6) Il giornalista di “La Repubblica” Dott. Michele Ottolino, il quale,subito dopo averci contattato, si è recato con la sua bici sul luogo oggetto della nostra richiesta, mettendo a nudo e descrivendo, con minuziosità giornalistica, tutti i problemi che un cicloamatore deve affrontare per superare Lama Balice (articolo de “La Repubblica”del 27 dicembre 2016 : Bari, gli slalom impossibili dei ciclisti e quei 27 passi che separano San Girolamo da Palese”).

7) La giornalista di “La Repubblica” Dott.ssa Silvia Dipinto, che, prendendo a cuore il nostro problema, ci ha tenuti sempre aggiornati in merito all’evolversi dell’iter burocratico, raccogliendo e descrivendo, anche con foto, le lamentele e i disagi che gli stessi cicloamatori le evidenziavano.

E’ utile citare gli articoli apparsi su “La Repubblica” del 4 novembre2018 “Fesca, quei ciclisti irriducibili fanno il progetto del ponte”; del 8 settembre 2018: “Rotatorie e rondò a Fesca, i cantieri in alto mare e la viabilità va in affanno”; del 1 febbraio 2019: “Quel ponticello che nascerà con il flash mob”.

8) Tutti i soci della nostra Associazione e i residenti di Catino, i quali, credendo sin dall’inizio in questo progetto, nei ripetuti momenti di delusione e sconforto, ci hanno ricaricati e stimolati a non mollare e andare avanti.

Nuovamente un grazie di cuore a tutti.

 

Catino S. Spirito, 13 luglio 2020

Corrado Berardi (Presidente Associazione “G. Falcone”)

Geom. Greco Antonio (Socio fondatore e progettista della cicloturistica “Da Lido a Lido”)
 

Immagine
Allegato Dimensione
comunicato_stampa.pdf 87.57 KB