Comitato Rossani - Comunicato

COMUNICATO STAMPA del Comitato Rossani - 09/02/2012

Il COMITATO PARCO ROSSANI è contro il parcheggio interrato nell’area Rossani

   Apprendiamo con soddisfazione mista a preoccupazione dell’intesa raggiunta tra Comune di Bari e Regione Puglia in merito al protocollo che definisce la nascita di un polo culturale nella ex Caserma Rossani.

   Nulla si evince, purtroppo, sulla volontà iniziale del Comune di realizzare in quell’area un parcheggio interrato. Ci sembra opportuno quindi ribadire la nostra assoluta contrarietà a questa eventualità che deprimerebbe il nostro obiettivo principale : la realizzazione di un grande Parco Pubblico con alberi ad alto fusto.

   Con l’idea del parcheggio si sta giocando, sulla pelle e sulla buona fede dei residenti di Carrassi, un gioco sporco e contrario i loro interessi e quelli di tutta la città.

   Oggi si dice che i parcheggi nella ex caserma saranno riservati ai residenti, ma domani saranno un altro favore a qualche costruttore senza portare alcun beneficio ai cittadini. Infatti nella ex caserma Rossani si prevede un parcheggio con sosta al costo di 1,50 euro l’ora o 145,00 euro mensili. Quale residente penserà possa essere conveniente? Chi lo utilizzerà a questo prezzo?

   L’ovvio risultato sarà che quei posti auto finiranno per attrarre altre auto, ma non quelle dei residenti, bensì quelle dirette in centro per brevi soste. E quindi ancora altro traffico che renderà il quartiere invivibile e malsano per il via vai di auto.

   L’ipotesi del Comune prevede il parcheggio interrato in un’area che racchiude una parte significativa degli alberi ad alto fusto oggi esistenti. Altro che Parco ! Facendo così si abbatterebbero gli alberi oggi presenti.

   La realizzazione del Parco nella Caserma Rossani, ricco di servizi e sorvegliato, renderà il quartiere Carrassi più bello e vivibile. Un luogo in cui baresi e visitatori vorranno sostare e passeggiare scoprendo anche cosa c’è intorno ad un bellissimo Parco nel cuore della città.

   Per avere un vero grande Parco con alberi ad alto fusto, piuttosto che le solite aiuole, non si può scavare per un parcheggio sotterraneo. O l’uno o l’altro.

Noi preferiamo il Parco!

IL COMITATO PARCO ROSSANI