Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Il Carnevale di Putignano

Domenica, 23 Febbraio, 2014 - 08:00

23 febbraio 2014

Il Carnevale di Putignano

Omaggio a Giuseppe Verdi: Tornate all'antico e sarà un successo

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

  • Raduno ore 7.50 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle alle ore 8.53.
  • Rientro da Polignano a Mare con treno regionale ore 16.37
  • Arrivo a Bari ore 17.10.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 18 febbraio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00)  Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 9 per i soci e di Euro 14  per i non soci alla prima escursioneNon si accettano iscrizioni tramite Facebook.

Capogita:  Laura Fusco  (0805019178 – 3470829331- laurafusco@libero.it ).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Fuori dai centri urbani bisogna procedere in fila indiana. Si ricorda, inoltre, di rispettare i semafori, le precedenze e le norme elementari di circolazione e sicurezza, oltre al regolamento generale di gita.
  • Il casco va messo in testa. Non va agganciato al manubrio o sul portapacchi.
  • Il capogita guida il gruppo, fa l’andatura e non va mai superato. Si ringraziano i soci che fungeranno da servizio d’ordine e da scopa.
  • I non soci possono partecipare alle escursioni solo una volta senza tessera associativa.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale della Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

   Pioggia permettendo, anche quest'anno riproponiamo di partecipare in bici alla “620° edizione del Carnevale” di Putignano.

   Dalla stazione di Gioia, dopo la sosta per una carica mattutina al bar pasticceria (“Dolci Momenti”), ci muoveremo alla volta di Putignano per la strada “più breve”, contrada “Femminamorta”, (22 Km circa) per arrivare in tempo ed assistere alla sfilata del primo corso mascherato.

   Quest’anno il Carnevale di Putignano rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. I nomi che i maestri della cartapesta hanno dato alle loro 7 carri sono tutti dedicati alle composizioni del maestro emiliano: “La Travagliada” , “Laida dinastia”, ”Ride bene chi ride la risata final” ,”Rigoletto”, ”Un ballo in maschera”, ”Va pensiero” e “Va su ali dorate”.

   Anche noi e le nostre bici possiamo essere mascherati! Largo alla fantasia!!

   Dopo la colazione al sacco verso le 14.00 prenderemo la strada del ritorno passando per Castellana, prima di giungere a Polignano. Il percorso presenta qualche “dolcissimo sali-scendi”, e si snoda attraverso strade poco trafficate. Attenti! Stiamo compatti!! Non mi superate molto rischiate di perdervi….!!

   Grazie a tutti i partecipanti . W la bici!! … anzi… “Libiam ne' lieti calici “…. alla bici!!

 

Ricordatevi che sono aperte le iscrizioni a Ruotalibera Bari per il 2014.

Il road book della Ciclovia Adriatica è riservato a chi rinnova entro il 31/01/2014

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon putignano_2014.doc30.5 KB