Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Cantine aperte 2012

Domenica, 27 Maggio, 2012 - 08:00

27 maggio 2012

Cantine aperte 2012

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Gioia del Colle alle ore 8.53.
  • Rientro in treno da Polignano alle 16.36 con arrivo a Bari alle 17.07.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 22 maggio presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 10 per i soci e di Euro 15 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958)

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM circa. Difficoltà: medio/bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione del Movimento Turismo del Vino di Puglia e dell'Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

    Come ogni anno rinnoviamo la collaborazione tra Ruotalibera Bari e il Movimento Turismo del Vino.

   Cantine aperte questa volta ci porterà ad Alberobello presso l'azienda vinicola Albea ( http://www.albeavini.com/ ) dove potremo anche visitare l'interessante Museo del Vino, un tributo alla cultura enologica ed agricola di questo territorio e di tutta la Puglia. Il Museo è collocato negli ampi spazi del piano superiore della cantina, interessante esempio di architettura industriale del XX secolo e ne e' parte integrante, in quanto il visitatore ha modo di apprezzare, mettendo a confronto i vecchi attrezzi agricoli e le moderne tecnologie della cantina, l'evoluzione che in questo ultimo secolo ha segnato la crescita ed il miglioramento della produzione dei vini pugliesi.

   La ricca raccolta di antichi strumenti agricoli, alcuni dei quali dello stesso tipo in uso prima della nascita di Cristo ed ancora utilizzati fino a qualche decennio fa e la ricca documentazione fotografica, conducono il visitatore attraverso un itinerario visivo che lo mette a conoscenza delle varie tecniche di vinificazione adottate in passato fino ad arrivare a quelle, senz'altro più raffinate e sofisticate, del giorno d'oggi.

   Raggiunta Gioia del Colle in treno, dopo la necessaria pausa caffè, partiremo alla volta di Alberobello godendoci i bellissimi paesaggi ed i favolosi profumi che questa terra ci offre in questa stagione. Il rientro è previsto da Polignano.

Non mancate !!!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon cantineaperte2012.doc26 KB