Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

"Bimbimbici" in oltre 200 città il prossimo 9 maggio (a Bari il 1° maggio)


A Bari, per la concomitanza dei festeggiamenti per S. Nicola, la manifestazione si terrà sabato 1° Maggio

 

"Bimbimbici" in oltre 200 città il prossimo 9 maggio (a Bari il 1° maggio)

nella prima "Giornata nazionale della Bicicletta" promossa dal Ministero dell'Ambiente


I Comuni che organizzeranno Bimbimbici potranno richiedere i finanziamenti ministeriali per la mobilità sostenibile


Hanno ormai superato quota 200 le città italiane aderenti all'undicesima edizione di "Bimbimbici", Giornata nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) in collaborazione con Achab Group, che si terrà domenica 9 maggio all'interno della Giornata nazionale della Bicicletta, lanciata per la prima volta dal Ministero dell'Ambiente, d'intesa con ANCMA e ANCI.

Nonostante la data ufficiale stabilita dal Ministero, ci saranno localmente delle eccezioni. Sul rinnovato sito istituzionale www.bimbimbici.it, sezione CITTÀ ADERENTI sono disponibili, suddivisi per regione, programmi locali, date, ore, luoghi, percorsi, attività collaterali.

I Comuni che organizzeranno "Bimbimbici" potranno avere punteggi in più per accedere ai prossimi finanziamenti ministeriali per la mobilità sostenibile, che favoriranno lo sviluppo di sistemi di Bike-sharing. Il bando relativo sarà pubblicato entro aprile sulla Gazzetta Ufficiale. Sul sito del Ministero http://www.minambiente.it/opencms/opencms/home_it/showitem.html?item=/do...〈=it tutte le informazioni di dettaglio.

Le città che non si sono finora organizzate per ospitare l'evento possono ancora farlo tramite la propria Amministrazione comunale, le associazioni cittadine (di ciclisti/ambientalisti, volontariato sociale, sportive), o tramite le scuole che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione alla mobilità ciclistica (art. 230 Codice della Strada).

Sul sito www.bimbimbici.it alla sezione ADERISCI è disponibile il modulo di adesione on-line. All'indirizzo info@bimbimbici.it occorre comunicare il proprio programma locale. Sarà tuttavia cura della segreteria organizzativa comunicare l'effettiva disponibilità dei materiali promozionali.

Anche quest'anno è stato bandito un Concorso Nazionale di Disegno sul tema 'La mia Città in Bici'. I bambini sono chiamati a realizzare un disegno, individualmente o con la classe, che rappresenti in modo efficace ed originale desideri, difficoltà e proposte per rendere la loro città più vivibile e più adatta alle biciclette. In palio numerosi premi. Durante gli eventi Bimbimbici può essere effettuata la premiazione dei vincitori locali, che concorreranno poi alla selezione nazionale.

Mobilità urbana sostenibile e non solo. Con Bimbimbici si rinnova la promozione dell'ambiente urbano a 360°. I materiali promozionali ed informativi, anche quest'anno, saranno stampati su carta riciclata: CartalatteTM e CartafruttaTM, ottenute dal riciclo delle confezioni Tetra Pak: un contributo ulteriore al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO2.

LifeGate, advisor per lo sviluppo sostenibile, è Media Partner di questa edizione di Bimbimbici che si svolge con il Patrocinio di AICC, ANCI, FCI, EUROMOBILITY, TCI, CONI, UPI, ISDE Italia, CAMINA, CITTASLOW, AGENDA 21 e con la con la collaborazione di ANCMA, e IN BICI SRL