Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2015 a Bari

Domenica, 10 Maggio, 2015 - 09:00

Bimbimbici FIAB

organizzata da FIAB Bari Ruotalibera

 

   Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB (Federazione italiana Amici della Bicicletta) volta ad incentivare la mobilità sostenibile ed a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.

   L’iniziativa si concretizza in un’allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine e nel territorio urbano che si svolge ogni anno nel mese di maggio in occasione della giornata nazionale della bicicletta; nel 2015 si terrà Domenica 10 Maggio.

   Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.

   La volontà è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti temi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.

   Bimbimbici 2015 non è solo una pedalata in sicurezza per le vie delle città e dei territori urbani, ma anche una campagna di promozione di stili di vita sani e consapevoli dal punto di vista ambientale. Per questo, la sedicesima edizione si arricchisce con un percorso didattico rivolto a bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado.

   All’interno di questo percorso è previsto un Concorso Fotografico legato ad un’altra importante tappa di Bimbimbici 2015: la Giornata Nazionale “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta”, prevista su Bari per il 7 maggio 2015.

   E come ogni anno, Fiab Bari RUOTALIBERA si fa carico di organizzare sia il Concorso Fotografico che questa gioiosa pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine aperta a tutti i ragazzi da 0 a 100 anni che sappiano pedalare (vanno bene anche i tricicli), perché chi pedala rimane sempre un ragazzo.

   Quindi sopratutto una tranquilla e gioiosa pedalata in sicurezza perché Ruotalibera Bari, così come la FIAB, non è un’associazione sportiva, per cui non ci sono gare né classifiche e neanche trofei, perchè la bici è da noi intesa come mezzo di trasporto e non solo come attrezzo sportivo.

Partecipa anche tu a Bimbimbici!

Con la quota di iscrizione di soli 5 Euro riceverai un bel kit regalo:

zainetto, ghiacciolini, succhi e patatine.