Bike sharing a Terlizzi

Dal sito http://www.terlizzilive.it/news/news.aspx?idnews=2611

26 marzo 2008

Muoversi a Terlizzi pedalando

Il progetto di bici pubblica Terlizzi by bike. In tutto 20 le bici a disposizione.

Prima le piste ciclabili ora l’attivazione del progetto che si intitola Terlizzi By Bike, il servizio di bike sharing (sta per bici condivise e cioè utilizzabili da tutti) cittadino. Punta molto il Comune di Terlizzi sulla mobilità sostenibile, sull’abbattimento del traffico urbano e dell’inquinamento acustico e da motore, per alleggerire considerevolmente i problemi di parcheggio e anche sulla possibilità di riscoprire, attraverso ritmi meno frenetici, una città capace di riservare non poche sorprese.

Il progetto By Bike è un servizio innovativo di noleggio biciclette automatico che consente di spostarsi da un lato all’altro della città in modo da agevolare e favorire l’integrazione con i differenti mezzi di trasporto. Si parte con una sperimentazione di tre mesi, e a costo zero se non per poco più di 2000 euro per l’attivazione, dopo dei quali il comune dovrà decidere se acquistare il sistema proposto dalle società Tura ed Eco-Logica srl.

Per questa sperimentazione, per la quali sta per partire la campagna di comunicazione, sono state individuati cinque diversi punti “strategici” nella città dove si è proceduto ad installate le rastrelliere in cui parcheggiare le bici da utilizzare che saranno in tutto venti (quattro per punto di prelievo o rastrelliera): presso il Presidio Ospedaliero; il Municipio, la zona IACP di Via Molfetta, la stazione Bari Nord, la Stazione Carabinieri in zona 167.

E’ un servizio destinato ai cittadini, ai lavoratori pendolari e ai turisti maggiorenni che per vari motivi e necessità devono effettuare brevi spostamenti in città con un mezzo alternativo all’auto e per questo più veloce, non inquinante e senza problemi di parcheggio. In tutto 20 le bici a disposizione.

Maggiori informazioni e dettagli sull’iniziativa si possono avere presso il Servizio Ambiente (Comando di Polizia Municipale, in Via Genova), dove sarà possibile richiedere la “chiave” personalizzata e non duplicabile. In pratica i cittadini interessati, maggiorenni e residenti o domiciliati a Terlizzi, ritirando la chiave (per il rilascio è prevista una cauzione di 10 euro) potranno utilizzare la bici dalle ore 7,00 alle ore 22,00, con l’unico obbligo di riportarla alla rastrelliera di prelievo.

Il sistema di prelievo è completamente meccanizzato. Le bici, ben riconoscibili nel colore giallo e che recano sulla sella, non asportabile, la scritta marcata a fuoco “bicicletta pubblica”, sono realizzate in maniera tale da ridurre al massimo i costi di manutenzione (le gomme, ad esempio, sono antiforatura perché prive di camera d’aria) e le possibilità di furto.

Il sindaco Vincenzo di Tria e l’assessore all’Ambiente Anna De Marco: “la mobilità sostenibile è una delle scommesse per il futuro. Decongestionare il centro e le periferie dal traffico, migliorare la qualità dell’aria, ridurre i rumori, “svuotare” i parcheggi, offrire opportunità di socializzazione sono impegni concreti e soprattutto una necessità per la vivibilità di Terlizzi”.

Il progetto ha avuto il suo battesimo a Ravenna nel 2001 e da allora, per il successo riscontrato, si è rapidamente diffuso in moltissime città italiane ed è attualmente presente in 54 comuni per un totale di 1740 biciclette pubbliche installate e circa 25.000 fruitori.

Si ringrazia l'Ufficio Comunicazione del Comune di Terlizzi.