Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

BicitaliaDay ad Orsara di Puglia

Domenica, 18 Maggio, 2008 - 00:00 a 23:59

18 maggio 2008

 

BicitaliaDay ad Orsara di Puglia

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.00 con arrivo a Incoronata ore 9.21
  • Rientro da Incoronata in treno alle ore 20.07 con arrivo a Bari alle 21.33.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 13 maggio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo dei biglietti ferroviari, è di € 15.00 per i soci e di € 20.00 per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338/3118834).

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 80 km . Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell'Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.

ITINERARIO

BicItalia è una rete di percorsi ciclabili sovraregionale di collegamento alla rete europea Eurovelo. Su tale base, di recente la Regione Puglia ha promosso il progetto comunitario CY.RO.N.MED, che prevede la realizzazione dello studio di fattibilità di una rete ciclabile che colleghi il nord Europa con l’Italia meridionale, Malta, la Grecia e Cipro. Con questa escursione rinnoviamo l’appuntamento annuale con la Daunia, collegandoci al percorso BicItalia dell’Alta Via dell’Italia Centrale. E così, dopo Bovino, Alberona, Pietra Montecorvino e Deliceto, questa volta andiamo alla scoperta di un’altra amena cittadina dell’Appennino dauno: Orsara di Puglia, la città dei fucacoste e delle cocce priatorie, falò e zucche in onore dei morti. Raggiunta Incoronata in treno, ci porteremo prima all’omonimo santuario, dove gusteremo un morbido e tonificante cappuccino e faremo abbondante riserva d’acqua, e poi, nell’assolato Tavoliere verso Castelluccio dei Sauri. Senza entrare in paese, punteremo decisamente su Orsara mischiandoci ai gitanti della domenica attratti dai rinomati ristoranti del luogo che ne hanno fatta una Città Slow-food. Per chi lo volesse ci sarà anche tempo per……visitarli !! In alternativa colazione al sacco con magnifico panorama. Considerato la lunghezza del percorso e la sua pur modesta difficoltà fino ad Orsara, rientreremo con calma ad Incoronata per prendere il treno delle 20.07, in modo da non crearci ansie inutili. Potremo, così, tranquillamente affrontare la lunga…….discesa verso il santuario.

Allacciate i caschi !! Si parte.