Per cercare di arginare il sempre più diffuso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti lungo le strade secondarie e di campagna anche Fiab Bari Ruotalibera APS condivide la mappa "La Vandea dei rifiuti", creata dai Cicloamici Fiab, sulla quale tutti sono invitati a segnalare alle autorità i rifiuti abbandonati al fine di tutelare l'ambiente e la salute.
In questo modo non solo si prenderà sempre più coscienza del fenomeno diffondendo l'informazione a tutti, autorità, giornalisti e forze dell'ordine ma si solleciteranno anche le autorità competenti ad intervenire con la rimozione.
Come fare a segnalare una discarica abusiva? E’ molto semplice:
Sulla fotocamera del cellulare, attraverso il menu Impostazioni (in genere una ruota dentata), settare come attivo il “Tag posizione”;
Scattare la foto della discarica;
Compilare il modulo on-line all’indirizzo https://www.cicloamici.it/wp/modulo-per-la-segnalazione-dei-rifiuti/
Questa è la mappa che localizza, classifica e denuncia le discariche abusive che gli ambientalisti trovano e denunciano lungo i propri percorsi a piedi e in bicicletta. Nella mappa puoi vedere i punti in cui sono state rilevate discariche abusive e abbandono di rifiuti. Cliccando sull’icona del bidone puoi vedere le foto e apprendere ulteriori informazioni sulla tipologia di discarica abusiva. Questa mappa può essere visualizzata da tutti, sindaci, giornalisti e forze dell’ordine. E’ un monito per gli inquinatori e per i responsabili dei territori. Saremo estremamente contenti di ricevere le segnalazioni che attestano la rimozione delle discariche. Provvederemo allora a cambiare il colore da rosso a verde per segnalare che la discarica abusiva è stata bonificata.