Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Al mare in bici 1!!

Sabato, 14 Giugno, 2014 - 09:00

15 giugno 2014

Al mare in bici 1!!

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

 

ORARI

  • Raduno ore 9.00 Piazza del Ferrarese, Bari.
  • Partenza ore 9.20
  • Rientro:
    - in bici da S. Giovanni, Polignano per chi se la sente e quando se la sente
    - in treno, da Polignano ore 16.37, con arrivo a Bari ore 17.10; costo biglietto 2.3.
    - in treno, da Polignano ore 21.30, con arrivo a Bari ore 22.03; costo biglietto 2.3.
     

ISCRIZIONI

Si effettuano alla partenza o direttamente al capogita via email o telefono (salvatore.scarasciulli@gmail.com; cell. 3286177375) Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche per i non soci. Il biglietto treno per il ritorno costa €2,3.

Capogita: Salvatore SCARASCIULLI (3286177375);

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 Km + eventuali altri 30 Km se si ritorna in bici, tutti pianeggianti.
        Difficoltà: bassissimissimissima!!!
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

   L’anno scorso ci siamo divertiti un sacco ad andare “Al mare in bici!!”, lasciando l’auto a casa!! Quindi, niente più auto, carburante, inquinamento, code sulla tangenziale, parcheggi impossibili, stress… ma… tranquillità, relax, esercizio fisico, ottima compagnia, turismo ecosostenibile, risparmi… pensate alle lunghe code di auto che si formano sulla SS16 in direzione Sud e pensate anche che per andare e tornare in auto da Polignano si spendono ~12€ di carburante… ancora “no cost”… o “low cost” per chi deciderà di tornarsene in treno!!

   Percorriamo tutto il litorale Sud, mare mare… complanare complanare sino ad arrivare a San Giovanni. Lì percorreremo un viottolo privato che ci porterà facilmente sulla spiaggia che ci ha già ospitato gli scorsi week end.

   Bella quella spiaggia!!!... c’è poca gente, c’è la sabbia, le biciclette possono essere parcheggiate all’ombra, la stessa ombra ci garantisce riparo dal sole, vicinissimo c’è l’accesso al Lido San Giovanni che è dotato di bar, tavola calda, servizi e doccia… solo l’accesso al mare è un po’ difficoltoso (servirebbero le apposite scarpette).

   La colazione al sacco permetterà, a chi vorrà, di restare in spiaggia per il pranzo e ripartire poi con calma nel pomeriggio in bici o utilizzando, magari, il treno da Polignano.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera. Sei sempre in tempo!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon al_mare_in_bici_1.doc34 KB