Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

1a Giornata Nazionale della Bicicletta

 

L’Associazione FIAB Ruotalibera Bari e l'Assessorato

alla Mobilità Sostenibile del Comune di BARI

si fanno in quattro per festeggiare al meglio la

1a Giornata Nazionale della Bicicletta

indetta per il 9 maggio 2010 dal

MINISTERO dell’AMBIENTE con il seguente programma


  • Sabato 1 maggio: BIMBIMBICI, manifestazione promossa dalla FIAB per la mobilità sostenibile e per lo sviluppo dell'uso della bici fra i giovani ed i giovanissimi
  • Domenica 9 maggio: BICITY, manifestazione nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente per premiare il percorso urbano più lungo riservato ai soli ciclisti
  • Domenica 16 maggio: Cicloescursionismo, invito al turismo in bici promosso da Ruotalibera Bari con una escursione "Al villaggio rupestre di Casalrotto"
  • Venerdì 4 giugno: Sala Consiliare, premiazione dei vincitori del Concorso di Disegno "La mia città in Bici" riservato agli alunni delle scuole primarie di Bari e promosso da FIAB e Ruotalibera Bari



Bimbimbici

Si terrà sabato 1° maggio, in occasione della 1^ Giornata Nazionale della Bicicletta promossa dal Ministero dell'Ambiente unitamente ad ANCMA e ANCI, l'undicesima edizione di "Bimbimbici", iniziativa nazionale promossa e organizzata dalla FIAB in collaborazione con AchabGroup, per sensibilizzare gli adulti verso la costruzione di città a misura di bambino dove possa essere possibile andare a scuola in bicicletta o giocare nelle strade del quartiere in sicurrezza, senza il pericolo e l'assillo delle auto e dei motorini.

Testimonial di quest'anno è Armando Traverso, conduttore di È Domenica Papà su Rai 2.

Saranno organizzati 5 bicibus che partiranno da cinque scuole di Bari e convergeranno in Piazza del Ferrarese. La cartina con i diversi percorsi è disponibile all'interno del giornalino allegato.

Dove iscriversi:

  • Ruotalibera Bari, Via De Nittis. 42
  • Il Mondo delle due Ruote, Via De Rossi 207
  • Atala Point, Via della Resistenza, 168
  • Regno dei Bimbi, Viale Einaudi. 17
  • La Bicicletta, Via Amendola 147/L
  • Run & Bike, Via G. Laterza, 12/A
  • Saverio De Marzo, Via S. Matarrese. 47/h
  • Mannarini Cicli, Via Capruzzi, 13/D
  • Cicli Cascella, Via Nicolai. 312
  • Gazebo in Piazza del Ferrarese nei giorni 28, 29, 30 aprile.

 


BICITY

Anci e Ministero dell’Ambiente promuovono una giornata dedicata alle due ruote ecologiche. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita.

L’obiettivo della Giornata dedicata alla bici è di condividere con i comuni l’incentivazione a forme di mobilità alternativa e a tutela della salute pubblica, sensibilizzando i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita.

Per celebrare la giornata è prevista Bicity, manifestazione nazionale promossa dal Ministero dell'Ambiente, un premio per i sindaci e comuni che dedicheranno all'iniziativa il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti, tenendo in considerazione le dimensioni territoriali.

 


Cicloescursionismo

Tranquilla pedalata alla scoperta di uno dei più importanti insediamenti rupestri pugliesi, quello di Casalrotto. Giunti in treno a Gioia del Colle, seguendo tranquille strade di campagna raggiungeremo Mass. Casalrotto, edificata dai Caracciolo nel Settecento. Visiteremo inoltre la chiesa di S. Nicola con il suo stupefacente ciclo di affreschi ed i santuari di S. Angelo e di S. Margherita.

Il percorso privo di difficoltà ed alquanto breve, favorisce la partecipazione anche di chi è poco allenato.

 


Premiazione Concorso di Disegno

Anche quest'anno, per stimolare la partecipazione, l'associazione RUOTALIBERA BARI premierà i tre disegni più belli di ogni plesso scolastico con un kit comprendente, tra l'altro, il peluche LEO, la mascotte di BIMBIMBICI. Al primo classificato sarà consegnato anche uno zainetto termico.

A tutti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

I primi tre di ogni plesso parteciperanno al Concorso Nazionale di Disegno della FIAB.

La premiazione avverrà il 4 Giugno 2010 nella Sala Consiliare del Comune di Bari alla presenza delle Autorità cittadine.

 

In allegato il giornalino e il comunicato stampa