Ruvo di Puglia: Museo Jatta e centro storico

 

 

Bici + treno a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15 St. Centrale, P.za Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.37 , arrivo a Molfetta alle 9.02
  • Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 16.30.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 29 gennaio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00. Il costo, comprensivo di biglietto ferroviario, assicurazione e di guida, è di € 5.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Eugenio Giambalvo (338.9073455)

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 65 KM Difficoltà: bassa

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA in collaborazione con l'Ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

Ruvo di Puglia, importante centro già della Magna Grecia, fa parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia del quale ospita un ufficio operativo ed è incluso nella Comunità montana della Murgia Barese Nord-Ovest. Vi ha anche sede il Museo archeologico nazionale Jatta che ha accresciuto la fama della città grazie alle migliaia di reperti archeologici di età ellenistica ivi conservati tanto da assurgere a simbolo comunitario il vaso di Talos, pezzo pregiato della collezione.

Arrivati a Molfetta, raggiungeremo Ruvo dove potremo visitare sia il centro storico con la cattedrale (uno dei più noti esempi di romanico pugliese) che il Museo Jatta.

Al termine frugale colazione e via per un gelato a Bisceglie e poi verso Bari.

 

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2019

 

 

 

 

Allegati
Allegato Dimensione
ruvo_2019.doc 30.5 KB