Madonna della Mutata a Grottaglie

15 aprile 2012

Madonna della Mutata a Grottaglie

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

 

ORARI

  • Raduno ore 8.00 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.13 con arrivo a Taranto ore 9.37.
  • Rientro in treno da Taranto alle 19.10 , con arrivo a Bari alle 20.36.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 10 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari  è di Euro 18 per i soci e di Euro 23 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capogita:

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM. Difficoltà: medio-bassa
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza..
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

La solerte ed efficientissima Maria Grazia Ribezzo ci propone una visita, questa volta, al Santuario della Mutata di Grottaglie dove, per antica tradizione, la pasquetta si festeggia una settimana dopo Pasqua. La festa prende il nome di "Pasqua tli palomma" (Pasqua delle colombe) con chiaro riferimento ad un dolce tipico della zona. Il Santuario sorge a circa 6 chilometri dal centro abitato, sulla strada per Martina Franca, e deriverebbe l'appellativo "Mutata" dall'affresco della Madonna che si volte miracolosamente verso Grottaglie il giorno di Pentecoste del 1359. L’occasione sarà buona anche per visitare la gravina di Riggio, la prima che si incontra arrivando a Grottaglie. Raggiunta Taranto in treno, attraverseremo la città in tutta la sua lunghezza per imboccare la strada per S. Giorgio Jonico e di qui, dopo esserci raggruppati, puntare su Grottaglie costeggiando l’aeroporto; infine, seguendo la strada per Martina Franca, giungeremo al Santuario. Quindi, tutti in fila per ritornare a Taranto e riprendere il treno per Bari.

Allegati
Allegato Dimensione
grottaglie_2012.doc 26 KB