L'emendamento Mobilità sostenibile al DL Semplificazioni: la posizione di Fiab Bari Ruotalibera

Immagine

L'emendamento Mobilità sostenibile al DL Semplificazioni introduce nel CdS alcune delle soluzioni trovate per ammortizzare le restrizioni causate dalla pandemia Covid 19 quali : nuove tipologie di strade, di corsie ciclabili e una serie di obblighi per ciclisti ed automobilisti.

Al di là della dettagliata descrizione delle caratteristiche che devono possedere le Strade urbane ciclabili e le Corsie ciclabili, di particolare importanza è l'introduzione della Corsia ciclabile DSC, assoluta novità per l'Italia, che consente la circolazione sulle strade urbane delle biciclette in senso contrario a quello di marcia degli altri veicoli, libera da vincoli di larghezza minima della carreggiata, di assenza di parcheggio sul lato della corsia e di traffico pesante.

Altro aspetto qualificante dell'emendamento sono gli Obblighi per gli automobilisti di Precedenza ai ciclisti e di Cautela nel sorpasso delle biciclette e per i ciclisti di Procedere su fila unica e sulle piste e/o corsie ciclabili.

Infine per quanto riguarda le Strade scolastiche sarebbe stato preferibile un obbligo, piuttosto che una possibilità, alla loro creazione.

In definitiva, fatte salve alcune precisazioni opportune, tutte le disposizioni previste risultano ampiamente positive non solo perché definiscono in maniera paritetica l'uso di auto e biciclette, riducendone il gap insito per massa e potenza, ma anche perché costituiscono di fatto dei moderatori di traffico che ne favoriscono la fluidità. Ma soprattutto perché ci impongono un cambiamento degli stili di vita che nel tempo avrà ripercussioni benefiche sulla nostra salute a cominciare dalla obesità infantile.

Speriamo in una rapida approvazione.


 

Immagine