Lama Misciano

Escursione a Misciano

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Partenza ore 8.30 Piazza del Ferrarese, Bari

  • Rientro in bici, con arrivo a Bari per le 13.30 circa

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 20 ottobre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00) o direttamente al punto di raduno. Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Loredana D’Ambra

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

La cicloescursione si svolgerà nella mattinata col seguente itinerario:lungomare di Bari-Palese, Via Capitaneo, Via Torre di Brengola, Strada Tre Palmi, Chiesetta dell'Annunziata, via dell’Anticone, fino a raggiungere nella Lama Misciano il trappeto di Montepeloso o “dell’olio rosso" dove ci aspetterà Nicola De Toma per parlarci degli aspetti storici ed artistici dell’edificio. Percorso tranquillo ma con un paio di km di sterrato.

Se il tempo lo permette, si potrebbe raggiungere la vicina Masseria Frammarino, per poi fare ritorno a Bari sulla stessa viabilità attraverso tranquilli sentieri di campagna (purtroppo di tanto in tanto disturbati dal frastuono assordante di un aereo in atterraggio)

Lama Misciano è una affluente della lama Balice ed attraversa la zone industriale a nord di Modugno. È una lama poco profonda ed assume forma a serpentina.

Lama Misciano è caratterizzata dalla presenza di ipogei abitati in epoca medievale scavati nella roccia, sicuro rifugio di popolazioni soprattutto durante assedi e scorrerie distruttive, resti archeologici di Menhir, costruzioni e casali rurali antichi, masserie, trappeti, palmenti e casedde, tipiche espressioni del nostro paesaggio agrario.

Non perdere l’occasione. Iscriviti all’associazione!!

Allegati
Allegato Dimensione
misciano_2015.doc 31.5 KB