“Bicivie dell’acquedotto”

-

ORARI
ANDATA
·      Primo gruppo: raduno ore 7,45 stazione centrale di Bari
        Partenza del treno alle ore 8,02 e arrivo a Cisternino alle 8.52
·      Secondo gruppo: raduno ore 8,45 stazione centrale di Bari
        Partenza del treno alle ore 9,02 e arrivo a Cisternino alle 9,52
RITORNO
·      Primo gruppo:  
Partenza del treno dalla stazione di Cisternino alle ore 16.19 e arrivo a Bari alle 17.11
·      Secondo gruppo
Partenza del treno dalla stazione di Cisternino alle ore 17.06 e arrivo a Bari alle 17.58
 
ISCRIZIONI
            Si effettuano il 09 aprile presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione, è di Euro 3.00 per i soci ed i non soci alla prima escursione. I biglietti del treno sono a carico dei partecipanti. Capogita: Antonio Rotolo (347-4946958) e Francesca Cavicchia.
 
NOTE TECNICHE
·     Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM        circa        Difficoltà: alta -
·     E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
·     Ognuno per sé e tutti per il capogita.
·     E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
·     Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
·     L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
·     L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

 

           Dopo un bel caffè che si potranno godere i soci che prenderanno il primo treno (i secondi devono prenderlo a Bari!), a cavalcioni delle nostre bici, inizieremo la salita a Cisternino per poi dirigerci verso Figazzano, fino a trovare l’ingresso dell’acquedotto. Da qui parte il tratto di ciclovia, per un totale di circa 15 km, realizzato dalla Regione Puglia, sui camminamenti del Canale principale dell’Acquedotto pugliese, la galleria centenaria che trasporta l’acqua del Sele per 250 Km. Ci fermeremo a pranzare (solito frugale pranzo al sacco) nella Pineta Ulmo, dove avremo a nostra disposizione tavoli, panchine e soprattutto ombra e acqua freschissima direttamente dal canale. Ci rimetteremo in viaggio con ancora qualche sale e scendi nella parte iniziale e poi solo discesa fino alla stazione di Cisternino, dove troveremo il treno che ci riporterà a casa.
Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera Aps