Buone nuove dagli Enti Locali

Comune di Bari

Lo scorso 16 luglio è stato pubblicato il bando per la realizzazione della pista ciclabile su viale Unità d’Italia, che collegherà l’estramurale Capruzzi con Largo Due Giugno; il cantiere dovrebbe essere aperto dal prossimo ottobre e il termine dei lavori, salvo complicazioni, è previsto per giugno 2008. Il Comune si è inoltre impegnato nella realizzazione di altre piste ciclabili in corso Vittorio Veneto, via Caldarola, a Santa Rita, nel parco di Punta Perotti e intorno a Largo Due Giugno. E’ in corso lo studio di fattibilità per altri quattro itinerari nel quartiere Murattiano, al Libertà, a Carrassi-San Pasquale e a Poggiofranco. L’assessore al traffico Antonio Decaro aggiunge ancora che in ogni nuova strada che verrà costruita sarà presente una pista ciclabile.

Elaborazione al computer della pista ciclabile di Viale Unità d'Italia

Sarà presto attivo anche il servizio di bike sharing: il Comune di Bari metterà a disposizione dei cittadini 50 biciclette che potranno essere noleggiate da ognuna delle cinque postazioni attualmente in realizzazione in piazza Moro, piazza Prefettura, piazza De Nicola, largo Due Giugno e all’interno del Politecnico. L’inaugurazione del servizio, il cui costo sarà di dieci euro l’anno (cinque per i possessori di abbonamento Amtab), è prevista per il prossimo 6 agosto. Maggiori dettagli in allegato.

Stazione di bike-sharing

Provincia di Bari

Per chi desidera visitare la Puglia in bicicletta, l’Apt (Azienda di Promozione Turistica) ha pubblicato la guida Flashtour (distribuita presso l’Info point di piazza Moro a Bari) in cui sono presentati undici itinerari cicloturistici realizzati da Ruotalibera Bari : attraverso i luoghi di Federico II, nel cuore della Valle d’Itria, tra i paesaggi rurali della Murgia, del Gargano e del Salento o in visita alle cattedrali sul mare… All’interno dei vari percorsi sono inoltre presenti 95 alberghi convenzionati con la Fiab che offrono menù specifici per i cicloturisti e spazi indirizzati alle loro esigenze. Insieme all’abolizione del supplemento per il trasporto della bicicletta in treno, queste iniziative hanno lo scopo di lanciare in Puglia l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto oltre che sportivo o ludico, così come già avviene nel Nord Europa o nel Nord Italia.

La guida Flashtour

Regione Puglia

La Regione Puglia ha invece siglato un protocollo d’intesa con l’Arem (Agenzia regionale mobilità), Trenitalia, Ferrovie Sud Est, Ferrovie del Gargano, Ferrovie Appulo Lucane e Ferrotranviaria il quale prevede che le biciclette possano viaggiare gratuitamente sui treni regionali, dove saranno riservati appositi spazi per il trasporto delle bici. Le società dei trasporti ferroviari si impegnano inoltre nell’attrezzare le stazioni con percorsi, parcheggi e depositi per la sosta all’aperto e al chiuso e per il noleggio. Questa iniziativa, ha dichiarato l’assessore ai trasporti Mario Loizzo, proietta la Puglia come un possibile ponte per la costruzione delle piste ciclabili del Mediterraneo; tale progetto, approvato dal seminario “Cyronmed”, prevede la realizzazione di cinque itinerari con risorse europee (comunicato stampa).

Il trasporto della bici al seguito è già in vigore. Il viaggiatore con bici al seguito, una volta salito sul treno, deve comunicare al capotreno che sta viaggiando con bici al seguito e questi gli rilascerà un biglietto a costo zero.
E' disponibile in allegato la circolare di Trenitalia, con tutte le istruzioni pratiche al riguardo.