Birdwatching in bici all’oasi del lago Salso

 

25 aprile 2012

Birdwatching in bici all’oasi del lago Salso

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Barii.

 

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.53 con arrivo a Incoronata ore 9.20.
  • Rientro in treno da Trinitapoli alle 19.59 , con arrivo a Bari alle 21.00.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 17 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione, dei biglietti ferroviari  guida all'interno dell'oasi, è di Euro 19 per i soci e di Euro 22 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi.

Capo gita: Laura Fusco (casa 080-5019178 cell. 347-0829331 o e-mail laurafusco@libero.it ).

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 65 KM. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza. Consiglio una bicicletta non da “corsa” con ruote adatte per sterrato battuto.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari..

ITINERARIO

   Riuscirò a farvi vedere le cicogne volar…!!

   Arrivati alla stazione di Incoronata ci muoveremo di buon pedale in direzione sud-est per Manfredonia, lungo una strada agevole da percorrere in bicicletta. Arrivati lungo la costa , ci aspettano circa 5 km di SS un po’ pericolosa da percorrere in ordinata fila indiana.

   L’oasi fa parte del “Parco del Garagano” ed è anche Sito di Importanza Comunitaria - SIC e Zona di Protezione Speciale – ZPS come zona umida ha un’estensione di 541 ettari in origine era una zona paludosa bonificata a metà degli anni ‘50 di proprietà del comune di Manfredonia.

   Data in affitto a privati la zona umida è stata riserva di caccia e nella restante zona agricola coltivata a riso (“Daunia Risi'), Dal 1993 è stata interdetta la caccia, nel corso degli anni sono stati realizzati, e sono tuttora in corso di realizzazione, numerosi interventi finalizzati alla conservazione delle specie animali più minacciate presenti in Puglia, attraverso l’attivazione di progetti finanziati dalla Comunità Europea (LIFE) e dalla Regione Puglia (POR).

   Le zone umide sono ambienti ricchi di flora e fauna: frequentano l’osai il Tarabusino e l'Airone rosso, la Sgarza ciuffetto, la Nitticora, la Garzetta che nidifica sugli alberi (le garzaie). Altri frequentano l'area e saltuariamente vi nidificano come il raro Tarabuso e il Mignattaio, l’Airone Cenerino e l'Airone bianco maggiore e … le cicogne. Con un po’ di pazienza e l’aiuto della guida il signor Giuseppe Agnelli, spero riusciremo ad osservare i volatili e la ricca flora presente.

   La visita durerà circa 3 ore; dopo la siesta partiremo alla volta di Trinitapoli sempre da strada interna evitando il più possibile la strada costiera delle saline.

Martedì 17 / 24 presenterò l’Oasi con video gentilmente offerti dalla segreteria dell’Oasi.

Per favore, per motivi organizzativi, fate l’iscrizione martedi 17.

Grazie a tutti! W la Bici!

 

 

Allegati
Allegato Dimensione
lago_salso_2012.doc 34.5 KB