Bicistaffetta FIAB 2008 dal Garda a Firenze

-

Bicistaffetta FIAB 2008 dal Garda a Firenze per pubblicizzare la guida cicloturistica realizzata da Fiab-Ediciclo L'itnerario di 270 Km. alla portata di tutti, passa per Mantova, Bologna, Pistoia e Prato. Variante per Modena

Una guida per cicloturisti lungo la Ciclopista del Sole, nel tratto che va dal Lago di Garda a Firenza, verrà data a breve alle stampe. Si tratta del secondo volume della guida alla Ciclopista del Sole, itinerario principale del progetto di Rete Ciclabile Italiana "Bicitalia" e itinerario n. 7 della Rete Ciclabile Transeuropea "EuroveVelo", che collega il Brennero alla Sicilia. La guida, edita da Ediciclo, realizzata dalla FIAB, è stata scritta da Claudio Pedroni. E per promuovere sia il percorso che la guida (il primo volume del tratto Brennero-Mantova della Ciclopista del Sole è del 2006), l'itinerario della Bicistaffetta 2008 organizzata dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, in programma quest'anno dal 5 al 10 settembre, si terrà proprio lungo quell'itinerario. Questo il calendario indicativo delle tappe: 5/9 Peschiera - Mantova 6/9 Mantova - Modena 7/9 Modena - Vignola (Parco Sassi Rocca Malatina) 8/9 Vignola - Bologna 9/9 Bologna - rif Spedaletto/Acquerino 10/9 rif. Spedaletto - Prato-Firenze Lungo il tragitto sono previsti momenti pubblici di incontro e discussione della delegazione Fiab in bicicletta con autorità locali, cittadini e organi di informazioni "Riprendiamo la Ciclopista del Sole che, dopo essere partita dal Brennero e aver attraversato Trento, il Garda e Verona, adesso raggiunge Firenze", spiega Claudio Pedroni, responsabile reti ciclabili Fiab e direttore del Gruppo tecnico. "Si tratta di 270 chilometri alla portata di tutti, singoli e famiglie, attraverso un paesaggio incantevole che non stanca mai: boschi leggendari, colline, borghi medievali, città d'arte, antiche strade romane... E' l'Italia delle meraviglie che si scopre pagina dopo pagina, pedalata su pedalata. Da Peschiera del Garda si arriva fino a Mantova seguendo i dolci argini del Mincio. Si attraversa il Po a San Benedetto per arrivare a Bologna. Da Bologna si segue un po' la valle del Reno per poi specchiarsi nelle profonde acque dell'Arno e raggiungere Firenze, la città d'arte per antonomasia" Nella Ciclopista del sole 2 è descritta anche un'importante variante di circa 120 km che raggiunge Modena.

In allegato il programma ad oggi della Bicistaffetta e le modalità di adesione. Dalla pagina www.fiab-onlus.it/staffett/index.htm potrà essere scaricata sempre l’ultima versione del programma con gli eventuali aggiornamenti.
Allegati
Allegato Dimensione
BICISTAFFETTA0822lug.pdf 99.75 KB