In bici per ... Menhir

 

 

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15 Parco“2 Giugno”,V.le Einaudi, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.30 con arrivo ad Casamassima ore 10.30
  • Rientro in bici da Sammichele con arrivo a Bari alle ore 16.00.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 5 febbraio presso la sede di Via Sabotino, n. 18 (20.30-22.00) o direttamente al punto di raduno. Il costo dell’escursione è di Euro 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM Difficoltà: Bassa

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto dello codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ITINERARIO


E' un tuffo nella Puglia megalitica quello che ci proponiamo oggi, perché andremo alla scoperta di alcune delle tracce di quel periodo ancora presenti in Terra di Bari, i Menhir di Casamassima e di Sammichele di Bari. Tormentata storia quello dell'unico sopravvissuto dei due menhir di Casamassima costellata di furti, recuperi e spostamenti fino all'attuale, speriamo definitiva, sede. Più tranquilla e priva di scossoni quella invece del menhir di Sammichele.
Il percorso è così usuale che ormai credo sia ben conosciuto da tutti, così come usuale è il nostro approdo al bar Orofino per la colazione prima di raggiungere il menhir. Fatte le doverose foto, si parte per Sammichele alla ricerca dell'altro menhir; foto e quindi sosta per la frugale colazione in piazza, prima di ripartire per Bari

 

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo!

Allegati
Allegato Dimensione
menhir.doc 25.5 KB