In bici a Ceglie Messapica

-

19 aprile 2009

In bici a Ceglie Messapica

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

ORARI

  • Raduno ore 9.15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 9.35 con arrivo a Ostuni ore 10.32.
  • Rientro in treno da Ostuni alle 20.57 , con arrivo a Bari per le 22.00.

ISCRIZIONI

Si effettuano il 14 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e dei biglietti ferroviari, è di Euro 18 per i soci e di Euro 23 per i non soci alla prima escursione. Chi ne ha già fruito, dovrà tesserarsi. Capogita: Annamaria Epicoco e Roccaldo Tinelli (338-3118834). .

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 KM circa. Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari e PASSODITERRA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.

 

 

ITINERARIO

Dalla stazione di Ostuni ci sgranchiremo un po’ le gambe salendo verso la Città Bianca e di qui, senza fermarci, proseguiremo subito per Ceglie Messapica in modo da giungervi entro le 12 per poter visitare il museo. Il caffè prendetelo prima di partire!! Terminata la visita ci porteremo con gli amici messapi e pilotati da Annamaria alla Grotta di S. Michele (sulla strada per Francavilla F.) per una visita guidata a cura dell’associazione SPELEOCEM.

Quindi si riparte per raggiungere, in piena Murgia, la Specchia Puledri e, successivamente, lungo il tratturo delle vacche, la Masseria Jazzo.

Calma ora!! perché questa volta la nostra frugale colazione sarà infarcita dai cibi tipici della zona che troveremo a nostra disposizione presso la masseria e che potremo gustare insieme ai nostri.

Ci sarà da leccarsi i baffi!!

Satolli torneremo verso Ceglie attraverso il quartiere Montevicoli, visitando le antiche testimonianze dell’epoca messapica fino alle ore 18 circa, quando riprenderemo la strada per la stazione di Ostini, cui giungeremo dopo un gelato ristoratore in città.

In allegato la locandina di PASSODITERRA 

Allegati
Allegato Dimensione
CeglieMessapica.doc 33 KB
passoditerra.doc 1.12 MB