Alla chiesa dell’Assunta a Binetto

 

 

A cura di FIAB Bari RUOTALIBERA APS

 

ORARI

  • Raduno ore 8,30 Parco 2 giugno, ingresso viale Einaudi, Bari

  • Partenza ore 8,45 con rientro previsto per l’ora di pranzo

 

ISCRIZIONI

Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione è di € 3,00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Tina Abiuso (3807690639).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS.

 

ITINERARIO

 

Il percorso prevede, dopo circa dieci chilometri, la sosta al bar Caffellatte a Modugno. Usciti dal paese, imboccheremo una tranquilla strada di campagna che ci porterà a Bitetto, per poi raggiungere il comune di Binetto e la sua chiesa dell’Assunta.

Edificata tra il 1198 e il 1203, presenta una spoglia facciata a capanna munita di tre portali con archi a tutto sesto e un semplice oculo, sormontato da una monofora in corrispondenza del portale centrale. Nelle nicchie lungo la fiancata sinistra sono collocate alcune statue in pietra. L'interno, a tre navate absidate, è scandito da pilastri in conci di pietra che reggono la volta a crociera della navata centrale. L'originaria pianta rettangolare è stata alterata da manomissioni tarde, quali la costruzione di alcune cappelle laterali e la riedificazione del presbiterio nel Settecento. Vi sono custoditi un fonte battesimale cinquecentesco, un'acquasantiera e alcuni affreschi databili tra il XIV e il XVII secolo.

Consumato l’ennesimo panettone, faremo ritorno a Bari, passando questa volta per Bitritto e Ceglie del Campo, in tempo per consumare il pranzo domenicale.

Non dimenticare Green Pass e mascherina

Iscriviti a FIAB Bari RUOTALIBERA.

Sei sempre in tempo!

Allegati