Alla Casa Rossa di Alberobello

 

 

Treno + Bici a cura di FIAB Bari Ruotalibera APS

 

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.02 con arrivo a Fasano ore 8.46

  • Rientro da Fasano ore 16.25 con arrivo a Bari ore 17.11

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 1 febbraio presso la sede di Via Sabotino, 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di € 12.00 per soci e non soci alla prima escursione.

Capogita: Massimo Martino (328 2275 277)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 KM circa Difficoltà: ALTA

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA APS, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

 

Escursione in bici di commemorazione delle vittime della Shoah. Il tour si svolgerà verso un luogo di grande valenza simbolica e storica: la Casa Rossa di Alberobello struttura di deportazione di lunga durata (10 anni). La commemorazione si svolgerà sotto la guida del dott. Carlo Palmisano, consigliere della Fondazione Casa Rossa coorganizzatrice dell’evento e della storica Bianca Tragni. Carlo Palmisano racconterà i luoghi e la storia della Casa Rossa. La storica altamurana Bianca Tragni racconterà della presenza ebraica in Puglia fin dai primi secoli dell’era cristiana. Della protezione di Federico II alle persecuzioni del periodo aragonese.

La Casa Rossa è stata luogo di internamento, concentramento, transito, confino, prigionia, per ebrei, prigionieri politici, profughi. Il 5 dicembre 2007 la Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Puglia ha dichiarato Casa Rossa bene di interesse storico-artistico. L’opera d’arte più importante di quell’epoca è rappresentata dagli affreschi della cappella del pittore lituano Viktor Tschernon,

Partiremo in bici dalla stazione di Fasano dirigendoci verso Alberobello seguendo strade secondarie asfaltate in leggera e costante salita per un totale di circa 25 km affrontando, dopo circa 5 km, un tratto di circa 2 km di salita più impegnativa. Giunti ad Alberobello ci concederemo una breve pausa per poi raggiungere la Casa Rossa a 5 km dal paese. Al ritorno passeremo ancora da Alberobello per poi raggiungere la stazione di Fasano dopo circa 30 km questa volta in costante discesa

Ricordatevi di portare Green pass e mascherina.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS per il 2022!

 

 

Allegati
Allegato Dimensione
casa_rossa.doc 34 KB