Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

La necropoli di S. Magno

Giovedì, 25 Aprile, 2013 - 08:00

25 aprile 2013

La necropoli di S. Magno

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari


 

ORARI

  • Raduno ore 7.30, Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 7.48 con arrivo a Bisceglie ore 8.17.
  • Rientro da Bisceglie alle ore 17.16 con arrivo a Bari alle 17.52.

ISCRIZIONI

Si effettuano il giorno 23 aprile presso la sede in Via De Nittis , n. 42 (20.30-22.00). Il costo, comprensivo dell'assicurazione e del biglietto ferroviario è di Euro 8 per i soci e di Euro 13 per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338 311 8834).

 

NOTE TECNICHE


  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM. Difficoltà: medio-alta
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti.Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l'uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura di RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Regionale Puglia di Trenitalia

 

ITINERARIO

   Abbiamo in più occasioni pedalato per l’Alta Murgia ma mai al risveglio della primavera!! Lo faremo questa volta immersi nei profumi della flora spontanea murgiana.

   La nostra meta, infatti è la necropoli di S. Magno, nel cuore della Murgia, che raggiungeremo partendo da Bisceglie e passando per Corato.

   Il percorso in costante salita presenta solo brevi tratti più irti (niente di che) e da Corato, in particolare, ricalca uno dei percorsi ciclopedonali dell’Alta Murgia,

   S. Magno è una necropoli di tombe a tumulo risalente ad un periodo tra il VII ed il IV secolo a.C. La struttura delle tombe presenta nel mezzo una cista prevalentemente rettangolare e abbastanza ampia, contornata sia da blocchi che da lastre più o meno megalitiche, tanto da sembrare di tipo dolmenico. Nelle tombe sono stati rinvenuti oggetti in bronzo e in ferro e vasellame prevalentemente frammentario.

   Nella stessa località è presente la chiesetta di San Magno (XII secolo), tipico esempio di architettura sacra rurale, edificata con malta e pietre disuguali fra loro. In prossimità della chiesa l’omonima Cisterna, unica grande raccolta perenne della Murgia, vive una popolazione isolata di rana verde, oltre al tritone italico, alla natrice e diversi limicoli quando l’acqua esonda allagando le aree circostanti.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon la_necropoli_di_s._magno.doc27 KB