Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Concorso Nazionale e Cittadino BIMBIMBICI

Come per il passato anche quest’anno si raddoppia l’impegno di Fiab Bari Ruotalibera per Bimbimbici; infatti il Concorso annesso a Bimbimbici Fiab si sdoppia in

  • Concorso Nazionale per le Scuole a cui si potrà partecipare come Istituto o come classe
  • Concorso Cittadino per le Scuole a cui si potrà partecipare solo come singoli


 

CONCORSO NAZIONALE


 

Il Concorso Nazionale per le Scuole Bimbimbici Fiab, legato alla 17^ edizione di Bimbimbici, è rivolto a bambine/i di tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado d’Italia che potranno partecipare come Istituto o come classe.

 

Non tramonterà mai la fiaba della bicicletta” scriveva nel 1949 Dino Buzzati e ecco, allora, che con il concorso C’era una volta in bicicletta, la bici irrompe nel mondo delle fiabe classiche: cosa sarebbe successo se Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, i Tre Porcellini, avessero avuto la bicicletta?
Ai partecipanti del concorso viene chiesto di immaginarlo e di raccontarlo con un breve elaborato scritto o disegnato, a partire da uno dei tre incipit che puoi leggere qui sotto .

La giuria del concorso selezionerà e classificherà con insindacabile giudizio le opere più meritevoli. L’iscrizione è gratuita.
 

Scegli l’incipit che più ti ispira e partecipa a “C’era una volta in bicicletta”

 

  1. La gara dei tre porcellini
  2. Cosa porto nel cestino
  3. Il problema dei capelli

Ricorda:

1. Gli elaborati scritti, redatti a partire da uno degli incipit proposti, dovranno avere la lunghezza massima di una cartella (2000 battute) – incipit escluso - e dovranno giungere in formato .pdf o .doc, entro e non oltre il 31 maggio 2016, al seguente indirizzo mail

concorso.scuole@bimbimbici.it

Essi dovranno essere allegati ad un messaggio e-mail contenente i dati della scuola in gara e di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e-mail attivo.


 

2. I disegni, che potranno rappresentare liberamente i personaggi delle fiabe con la bicicletta in un massimo di due fogli A4, dovranno essere recapitati via Raccomandata con ricevuta di ritorno (farà fede il timbro postale) entro il 31 maggio alla cortese attenzione di:

Laura Marongiu

c/o Open Group

Mura di Porta Galliera 1/2A

40126 Bologna.

In allegato, dovranno pervenire i dati della scuola o della classe partecipante e di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e-mail attivo. L’invio degli elaborati vale come iscrizione

La premiazione a livello nazionale delle scuole vincitrici avverrà nel mese di ottobre 2016.

Per maggiori informazioni www.bimbimbici.it / info@bimbimbici.it


 

CONCORSO CITTADINO


 

Il Concorso Cittadino per le Scuole Bimbimbici Fiab, legato alla 17^ edizione di Bimbimbici, è rivolto a bambine e bambini di tutte le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado d’Italia che potranno partecipare solo come singoli. La partecipazione è gratuita.


 

Il tema del Concorso cittadino è perfettamente identico a quello del concorso nazionale.

La giuria del concorso comunale selezionerà e classificherà a suo insindacabile giudizio le opere più meritevoli per ogni Istituto relativamente alle seguenti categorie:

Scuola dell’infanzia

Scuola primaria 1 e 2 classe

Scuola primaria 3, 4 e 5 classe

Scuola Sec 1° Grado


 

Ricorda:

  1. Gli elaborati scritti, redatti a partire da uno degli incipit proposti, dovranno avere la lunghezza massima di una cartella (1000 battute) – incipit escluso - e dovranno giungere in formato .pdf o .doc, entro e non oltre il 31 maggio 2016, al seguente indirizzo mail

info@fiabbari.it

Essi dovranno essere allegati ad un messaggio e-mail contenente i dati dell’alunno/a, della scuola e di un insegnante referente, un numero di telefono e un indirizzo e-mail attivo.


 

  1. I disegni, che potranno rappresentare liberamente i personaggi delle fiabe indicate con la bicicletta in un foglio A4, dovranno essere consegnati entro il 31 maggio, previo appuntamento telefonico, all’attenzione di:

Roccaldo Tinelli (338.3118834)

Sul retro dovranno essere riportati i dati dell’alunno/a, della scuola e di un insegnante referente, un numero di telefono e un indirizzo e-mail attivo.


 

La premiazione dei vincitori del Concorso Cittadino avverrà martedì 7 Giugno alle ore 10 presso la sede della Polizia Municipale in via Aquilino 1.


 

Augurandomi di incontrare come per il passato la fattiva ed entusiastica partecipazione degli insegnanti e degli alunni, Le chiedo cortesemente di pubblicizzare e stimolare la partecipazione dei suoi alunni a questi concorsi. Cordialmente


 

Bari, 19 febbraio 2016

Il Presidente

ing. roccaldo tinelli