Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2015 a Bari, il bilancio

Bimbimbici 2015: bilancio positivo

Duemila baby ciclisti attraverso la città

Soddisfazione dell’associazione Fiab Bari Ruotalibera

    Partecipazione oltre le aspettative per l’edizione 2015 di Bimbimbici, organizzata da Fiab Bari Ruotalibera nel capoluogo pugliese e contemporaneamente in 200 città italiane. Circa duemila baby ciclisti hanno pedalato lungo le principali vie della città, fino al parco Perotti, accompagnati dalle famiglie e dagli insegnanti e scortati dai vigili urbani e dal servizio d’ordine dei volontari dell’associazione. Tra i partecipanti, anche il sindaco Antonio Decaro e l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli.

   Bimbimbici è una storica campagna della Federazione italiana amici della bicicletta per sensibilizzare all’uso delle due ruote negli spostamenti casa-­‐scuola. A Bari è stata realizzata con le associazioni IX Maggio e LeZZanZare e con il contributo di Teatro Kismet e Il Giardino delle fiabole per i giochi di animazione.

   L’evento ha avuto grande risonanza sulla stampa locale, con cronaca della giornata e approfondimenti sulla sicurezza e sullo stato delle piste ciclabili in città. Articoli giornalistici sono apparsi sulla Gazzetta del Mezzogiorno, che ha dedicato ampio spazio al tema, prima e dopo Bimbimbici. Ne hanno parlato anche Corriere del Mezzogiorno e Repubblica Bari. E per la prima volta dopo 16 anni, anche la Rai Tgr Puglia ha dato notizia dell’evento nel telegiornale delle 19.35 di domenica 10 maggio.

   Fiab Bari Ruotalibera esprime soddisfazione per la sensibilità mostrata dagli enti pubblici e dagli organi di stampa e spera di poter contare in futuro sulla loro collaborazione. Il presidente e i soci ringraziano.

Bari, 14/05/2015

Di seguito il video realizzato durante la manifestazione.

 Fiab Bari Ruotalibera Bimbimbici 2015