Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2014: come è andata

11 maggio 2014, “BIMBIMBICI”.

Giornata nazionale della Bicicletta a favore

della mobilità sicura e sostenibile dei bambini.

 

 

   Come sempre Bimbimbici 2014 è stata proprio una festa; la gran festa dei bambini in bicicletta. Erano più di 1.500 i bambini con i loro genitori che hanno invaso gioiosamente le strade di Bari unendo idealmente e praticamente i due estremi della città da Poggiofranco (via Bartolo, a ridosso della Circonvallazione) a Parco di Punta Perotti muovendosi da ben sei diversi capolinea.

   Un tripudio di bambini, molti alla loro prima esperienza impegnativa lungo i 15 chilometri del percorso, tutti determinati con le loro variegate e multicolori bici (sportive, olandesi, fuoristrada ma anche e soprattutto piccole, piccolissime e addirittura tricicli) a testimoniare il bisogno di vivere la città in modo diverso ed a fruirla secondo le buone prassi della mobilità sostenibile.

   Una festa ben riuscita a cui ha dato man forte la Polizia Municipale che, nonostante il superlavoro a cui ha dovuto far fronte in questo inizio di maggio, ha collaborato più che fattivamente al buon esito della manifestazione. Una collaborazione encomiabile, direi perfetta, per impegno ed efficienza che è riuscita finanche a non far notare la solita mancata chiusura al traffico del lungomare.

   Un sentito ringraziamento anche agli Operatori Emergenza Radio che ci hanno assistito, intervenendo anche rapidamente quando è stato necessario, durante la manifestazione e a Città dei Bimbi che ha animato la sosta nel parco di Punta Perotti.

   Da parte nostra e di tutti i genitori un grande e sentito ringraziamento.

   Arrivederci al prossimo anno; noi e voi ci saremo ancora.

 

Il Presidente

Ing. Roccaldo Tinelli