Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

A Castel del Monte

Domenica, 24 Ottobre, 2021 - 08:15

 

 

Treno + Bici a cura di Fiab Bari Ruotalibera APS

 

ORARI

  • Raduno ore 8,15 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8,37 con arrivo a Bisceglie ore 9,08

  • Rientro da Molfetta ore 17,45 con arrivo a Bari ore 18,12

 

ISCRIZIONI

 

Il costo dell’escursione, comprensivo dell’assicurazione e dei biglietti del treno è di € 8,00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Eugenio Giambalvo (3389073455).

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 Km Difficoltà: media

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Il capogita è responsabile della conduzione del gruppo sui percorsi da lui scelti e indicati. Ogni allontanamento dal gruppo, per qualsiasi motivo, va comunicato personalmente al capogita. Per la buona riuscita dell’escursione è chiesto il rispetto del capogita e delle sue decisioni, prese sempre con coscienza.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso consiglia l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

 

Approfittiamo di queste ultime domeniche con l’ora legale per visitare una dei monumenti più conosciuti della nostra Puglia: Castel del Monte. È la favolosa “corona di pietra” voluta da Federico II di Svevia e ultimata poco prima della sua morte. Monumento nazionale dal 1876 e patrimonio dell’Unesco, questo eterno diadema imperiale splende dal 1240. Dopo la sosta caffè al bar Garden, nei pressi della stazione, pedaleremo verso Corato, prima di affrontare la lunga salita che porta a Castel del Monte. Arrivati in vetta, potremo ammirare la maestosa costruzione e godere dello splendido panorama. Consumata la nostra solita frugale colazione e preso il caffè al bar nei pressi del Castello, ci rimetteremo in sella per raggiungere prima Ruvo e Terlizzi e poi la stazione di Molfetta, lungo un percorso totalmente in discesa.

 

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS per il 2022!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon a_castel_del_monte.doc29 KB