Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Grumo – Pulo di Altamura – Acquaviva

Domenica, 1 Marzo, 2020 - 07:45

 

 

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

  • Raduno ore 7.50 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Grumo ore 8.35
  • Rientro da Acquaviva ore 17.38, con arrivo a Bari ore 18.10

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 25 Febbraio presso la sede di Via Sabotino, 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di Euro 10.00 per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita:

Massimo Martino – cell: 328 2275 277

 

NOTE TECNICHE

Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM circa con ascesa di 650 MT circa.

Difficoltà: alta

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione RUOTALIBERA Bari, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO


Dalla stazione di Grumo, partiremo in direzione Toritto per dirigerci verso il Pulo di Altamura a circa 500 mt di altezza seguendo una strada asfaltata in costante salita per circa 20 km. Visitato il Pulo, percorreremo strade interne e talvolta non asfaltate per ammirare i paesaggi non urbanizzati del Parco nazionale dell’ Alta Murgia fino a portarci quasi sotto l’ abitato di Altamura dove devieremo in direzione della foresta di Mercadante. Ci fermeremo quindi presso l’area picnic della masseria Chinunno dove consumeremo la nostra solita frugale colazione. Successivamente attraverseremo il lato meridionale della foresta per dirigerci verso Cassano e quindi, tramite strada secondaria, giungeremo alla stazione di Acquaviva da dove prenderemo il treno per Bari. Il percorso è adatto a bici equipaggiate con pneumatici anti-taglio e di sezione larga in quanto prevede tratti non asfaltati per circa 7 km e richiede un buon allenamento per via del dislivello in ascesa.

 

 

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA!

Sei sempre in tempo.

 

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon pulo_altamura.doc33 KB