Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Musei aperti a Bitonto

Domenica, 2 Febbraio, 2020 - 08:30

 

 

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

 

  • Raduno ore 8.30, Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.45 in punto con rientro intorno alle 14.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 28 gennaio presso la sede di Via Sabotino 18 (20.30-22.00) o direttamente al punto del raduno. Il costo dell’escursione è di Euro 3.00 per soci e non soci alla prima escursione.

Capogita: Eugenio Giambalvo (338.9073455)

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 40 Km Difficoltà: bassa

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Colazione rigorosamente a sacco.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che l’uso del casco è sempre auspicabile e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi durante l’escursione. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ITINERARIO

 

Approfittiamo degli ingressi liberi ai musei per tornare a Bitonto e guidati da Lilia andare alla scoperta delle tante bellezze del centro storico, come il Torrione, la Galleria Nazionale della Puglia "Devanna" e la bella Cattedrale.

La Cattedrale di Bitonto, oltre alla magnificenza della sua architettura, nasconde nel suo succorpo uno dei più bei mosaici pugliesi “Il Grifo”, residuo del pavimento della precedente chiesa, emerso in seguito ai lavori di rifacimento della pavimentazione attuale. Raggiungeremo Bitonto con un percorso privo di difficoltà seguendo dapprima la litoranea fino a S. Spirito e, quindi, Strada Catino e Strada S. Filippo; ritorneremo con calma per lo stesso percorso in modo da essere a Bari per le 14 circa. Percorso tranquillo e pianeggiante adatto per ragazzi e principianti.

 

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2020 !

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon bitonto_2020.doc27 KB