Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

In bici al SIC2SIC 2019

Domenica, 29 Settembre, 2019 - 08:15

 

 

Treno + Bici a cura di RUOTALIBERA Bari

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15, Stazione Centrale,Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.37 con arrivo a Trinitapoli ore 9.35.
  • Rientro da Trani in treno con arrivo a Bari per le 18.12.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 24 settembre presso la sede di Via Sabotino, n.18 (20.30-22.00).Il costo dell’escursione è di Euro 12.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita Tinelli (338-3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

Lunghezza del percorso in bicicletta: 50 Km Difficoltà: bassa

E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

Colazione rigorosamente a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del Codice della Strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

L’itinerario è a cura dell’associazione RUOTALIBERA Bari, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari delle Ferrovie dello Stato.

 

ITINERARIO

 

Una gita in bicicletta gratuita alla scoperta della Rete Natura 2000 pugliese nell’ambito del progetto LIFE Sic2Sic “In bici attraverso la Rete Natura italiana” (https://lifesic2sic.eu/). Il percorso di circa 10 km è facile e adatto a tutti. Si pedalerà attraverso il parco cittadino di Trinitapoli percorrendo strade bianche e pista ciclabile. Il percorso toccherà il sito considerato tra i più importanti a livello nazionale e internazionale per la ricchezza di piante e animali legati agli ambienti salmastri e, in particolare, agli uccelli acquatici
(Fenicotteri, Gabbiani Rosei, Chiurli, ecc.). Si pedalerà verso la “Riserva naturale Salina di Margherita di Savoia”, zona umida dichiarata di importanza internazionale ai sensi della Convenzione di Ramsar, compresa nei Siti Natura 2000 “Zone Umide della Capitanata” (Zona Speciale di Conservazione) e “Paludi presso il Golfo di Manfredonia (Zona di Protezione Speciale).
Esperti naturalisti dell’associazione L’Airone e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (SPRA) racconteranno storia geologica dell’area e aiuteranno a capirne l’importanza naturalistica.
Intorno a mezzogiorno si arriverà al Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar” dove è prevista una degustazione e la presentazione dei progetti comunali per incentivare la mobilità ciclistica.

Le pedalate pubbliche sono gratuite previa iscrizione ai link di seguito https://iscrizioni.andiamoinbici.it/view.php?id=33990

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2020

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon sic2sic_2019.doc32 KB