Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Una bici bianca per Michael

Giovedì, 4 Luglio, 2019 - 08:15

Il giorno 4 Giugno un cicloturista irlandese in viaggio con la sua famiglia alla scoperta della nostra regione è morto in un tragico incidente contro un'auto a Castellana Grotte.
Viviamo tempi in cui si sente parlare molto di "sicurezza" sottovalutandone però altre e ben più importanti forme che riguardano realmente la nostra quotidianità, come la sicurezza stradale e sopratutto quella di andare a piedi o in bici senza timore per la propria incolumità.

Pedoni e ciclisti necessitano maggiori tutele sia attraverso la progettazione di infrastrutture idonee che riducano al minimo i rischi, che attraverso lo sviluppo di una coscienza collettiva che porti ad una gestione più consapevole dello spazio pubblico.

Per ricordare Michael abbiamo pensato di percorrere la sua strada da Bari a Castellana Grotte tutti insieme e termineremo il percorso con il deposito di una bici bianca in sua memoria.

Incontro: c/o Largo Sorrentino, Bari ore 8.15  (partenza ore 8.30) 

Prima tappa:  Madonna del pozzo chiostro, Capurso ore 9.15 

Seconda tappa: Piazza Castello, Conversano ore 10.45

Arrivo: Via Foggia di Maggio con angolo Via Inzucchi, Castellana grotte ore 11.45

Deposito bici bianca ore 12

Ripartenza per Monopoli ore 12.30

Arrivo a Monopoli previsto ore 13.30

Treno regionale per Bari ore 13.53-14.23-14.53... (Chi lo vorrà potrà decidere di organizzare il proprio rientro in autonomia dopo l'arrivo a Monopoli) 

Percorrenza totale: 65 km, strade asfaltate, prettamente pianeggiante con graduale scollinamento a Conversano. 

La pedalata è autogestita e di libera partecipazione per cui si raccomanda la massima collaborazione, prudenza e la partecipazione con biciclette adeguate ed in buone condizioni. Presentarsi muniti di elmetto, catarifrangenti e/o luci, kit di riparazione, borraccia personale. Data la percorrenza si raccomanda un minimo di esperienza in bici. Chi volesse partecipare anche ad una sola parte del percorso, potrebbe unirsi in corrispondenza dei diversi punti tappa o raggiungere il gruppo direttamente a destinazione per il deposito della bici bianca. 

Per contatti chiamare i seguenti numeri telefonici:
Adriano 3278240564
Cristina 3493577827