Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Molfetta - Pulo e dintorni

Domenica, 11 Febbraio, 2018 - 08:15

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.30

  • Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 16.00.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano direttamente al punto di raduno. Il costo, comprensivo di assicurazione, è di € 3.00 per i soci e per i non soci alla prima escursione

Capogita: Gianluca Cascarano (340 3369358)

 

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA.

 

ITINERARIO

Dopo qualche anno ritorniamo a Molfetta per osservare il Pulo, dolina carsica a pochi km da Molfetta sulla strada che porta a Ruvo. Purtroppo non sarà possibile visitarlo in quanto interdetto al pubblico per problemi legati alla sicurezza dei suoi sentieri interni; potremo quindi ammirarlo solo dall’esterno.

In Puglia le tracce dei crociati e degli ordini militari in molti casi sono ancora visibili, specialmente nella zona a nord di Bari. A Molfetta, nella zona di ponente, visiteremo i resti dell’ospedale dei crociati e la basilica della Madonna dei Martiri. Funzione principale dell’ospedale era quella di accogliere i pellegrini che si recavano presso i santuari della Puglia (S. Michele Arcangelo e S. Nicola di Bari) per poi imbarcarsi e raggiungere la Terra Santa

Il percorso prevede di utilizzare le complanari di Bari per poi immetterci sulla via Adriatica fino a Molfetta. Dopo la parte culturale ampio spazio al pranzo frugale; un buon caffè e rientro tranquillo a Bari.

Iscriviti a Fiab Bari RUOTALIBERA per 2018!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon pulo_2018.doc30 KB