Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

I Musei MARTA e Majorano di Taranto

Domenica, 5 Novembre, 2017 - 07:45

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

 

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.15 con arrivo a Massafra ore 9.20

  • Rientro da Taranto ore 16.43 con arrivo a Bari alle ore 18.02.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 31 ottobre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00).Il costo dell’escursione, comprensivo di biglietti e assicurazione, è di Euro 18,00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Gianluca Cascarano (340.3369358)

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 30 KM Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Colazione a sacco. Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto dello codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale della Puglia di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

Dopo tanti anni torniamo a visitare il Museo Archeologico nella nuova veste assunta dopo la lunga ristrutturazione. Arrivati a Massafra dalla stazione imbocchiamo la SS7, per una frugale colazione preso la stazione ENI, e subito dopo svoltiamo a destra sulla SP 38 verso la SS Jonica.

Giunti a Verdemare svolteremo per Marina di Ferrara che, dopo alcuni chilometri, dovremo abbandonare per immetterci sulla SS Jonica. Forzatamente dovremo percorrerla per 5 chilometri prima di entrare in Taranto; perciò Attenzione massima e fila indiana!!

Una volta a Taranto visiteremo prima il Museo Majorana e quindi, magari dopo la colazione, il MARTA con i famosi ori. Dubito che ci facciano custodire le bici nel cortile: in tal caso ci divideremo in 2 gruppi.

Terminata la visita ci porteremo in P.zza Garibaldi per la colazione a sacco. Qui problemi per le bici non ce ne sono perché c'è tutto lo spazio per le bici, che possiamo tenere tranquillamente sotto controllo. Terminato la colazione, un gelato e un buon caffè e si riparte per Bari. Da non perdere!!

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera per il 2018!!