Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Il Museo civico di Ostuni

Domenica, 22 Ottobre, 2017 - 07:30

Treno + Bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.45 con arrivo ad Fasano ore 8.31

  • Rientro da Cisternino ore 17.02 con arrivo a Bari ore 17.52 circa

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 17 ottobre presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti e ingresso al Museo, è di Euro 15.00 per i soci e i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 45 Km circa Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre, va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Trenitalia.

 

ITINERARIO

 

A distanza di un anno dalla visita al Parco archeologico della Grotta di Agnano, completeremo le notizie apprese in quella occasione con la visita del Museo delle civiltà preclassiche della Murgia Meridionale dove sono conservate le preziose testimonianze di epoca preistorica e messapica fra le quali la sepoltura della famosa Donna di Ostuni, una gestante con feto di 28.000 anni fa, rinvenuta nella Grotta di Agnano. Infine non ci lasceremo sfuggire l’occasione per ammirare Ostuni. Il centro storico è uno dei più belli d'Italia ed è conosciuto in tutto il mondo per la sua originalissima architettura. Le sue case sono tinte a latte di calce sia per la facile reperibilità della materia prima ma anche per la necessità di assicurare alle viuzze ed agli ambienti ristretti una maggiore luminosità data dalla luce riflessa.

Dopo il solito pranzo molto “frugale” ed un bel gelato ritroveremo le forze per partire alla volta di Cistetrnino per riprendere il treno per Bari.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalbera per il 2018!!

C’è una bici in palio se ti iscrivi entro il 31 dicembre.

 

 

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon ostuni_2017.doc35.5 KB