Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

La giornata delle ciliegie

Domenica, 21 Maggio, 2017 - 08:15

Azienda biologica di Marilù Perrone di Conversano

Escursione in bici a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 8.15 Parco 2 Giugno, V.le Einaudi, Bari

  • Partenza da Bari ore 8.30

  • Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 17,00.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 16 maggio presso la sede di Via De Nittis, n. 42 (20.30-22.00) o direttamente al punto di raduno. L’iscrizione comprensiva di assicurazione è di Euro 3.00, per i soci e i non soci alla prima escursione. Capogita: Ernesto Anniballo (333.8748767)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 70 KM Difficoltà: media

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ITINERARIO

 

Il percorso si sviluppa lungo le strade comunali e provinciali che ben conosciamo e non presenta particolari difficoltà altimetriche attraversando le campagne di Triggiano, Noicattaro, Rutigliano e Conversano.

In masseria sarà possibile raccogliere personalmente le ciliegie biologiche e pagarle direttamente al produttore ad un prezzo equo. La ciliegia è un frutto molto indicato per chi è assillato dalla prova-costume, visto il basso apporto calorico: mangiarne 100 grammi (tenendo conto solo della polpa) equivale a 63 calorie. Mangiare ciliegie quando si è a dieta è un ottimo modo per perdere peso: sono ricche di fibre solubili che, assorbendo l’acqua dallo stomaco, aumentano il senso di sazietà! Sono inoltre un frutto particolarmente indicato per la stagione calda, visto che sono composte da una percentuale di acqua che oscilla tra il 75 e il 90 per cento. Nonostante la presenza di zuccheri (tra il 10 e il 20 per cento), hanno una bassa quantità di grassi. Il minerale di gran lunga più presente è il potassio, che previene i rischi cardiovascolari. Pranzo al sacco nella stessa masseria.

Ritorno a Bari sulla stessa viabilità oppure in alternativa via Mola di Bari (per un gelato o caffè) lungo la litoranea e senza fretta se la giornata lo permette.

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera.

Sei sempre in tempo!

Utilizza la nostra convenzione con VeloService.

E' attiva!!

 

 

 

Per chi volesse raggiungerci in macchina:

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon 21_maggio_giornata_delle_ciliegie.doc33.5 KB