Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

Bimbimbici 2017

Domenica, 14 Maggio, 2017 - 08:45

Appuntamento in 200 città italiane per la 18^ edizione

della pedalata in famiglia promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta.

 

BIMBIMBICI diventa maggiorenne

e, per l’occasione, “Arrivano i supereroi”

 

A Bari - 14 maggio – Manifestazione nazionale

 

Torna domenica 14 maggio 2017 in 200 città d’Italia BIMBIMBICI, la tradizionale pedalata in sicurezza promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per incentivare tra i giovani e giovanissimi l’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani, a partire dal bike2school.

 

A Bari BIMBIMBICI si terrà con partenza di 7 diversi bicibus dai seguenti capolinea:

  • ore 8,45 Prato La Gemma – Carbonara
  • ore 9,00 Showville
  • ore 9,00 Sc. EL7 – Via Bartolo
  • ore 9,00 Chiesa S. Marco - Iapigia
  • ore 8,45 Metro Tesoro – S. Paolo
  • ore 8,45 Villaggio del Lavoratore – Stanic
  • ore 8,45 Piazza Torre – Torre a Mare

e arrivo per tutti alla spiaggia cittadina di Torre Quetta, dove ci attendono un meritato riposo, acqua a volontà, gadget ed animazione. Quindi tutti in sella per il rientro.

Quest’anno BIMBIMBICI diventa maggiorenne e, in linea con lo slogan La nuova fiaba della bicicletta, il tema scelto per festeggiare il 18° compleanno è “Arrivano i supereroi”. I bambini così potranno scatenare la fantasia immaginando i super-poteri di chi si sposta in bicicletta.

 

Capofila delle città simbolo di BIMBIMBICI 2017 è proprio Bari, un’altra città del Sud dopo Napoli, per riaffermare l’impegno di FIAB a diffondere la cultura di una vita sana e a incentivare lo sviluppo di una mobilità sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Dal capoluogo pugliese arriva anche il testimonial di BIMBIMBICI 2017, Pinuccio, artista ma anche convinto ecologista e ambientalista, che guiderà con i soci di FIAB RUOTALIBERA la pedalata di Bari di domenica 14 maggio, insieme alle Autorità cittadine e alla presidente FIAB Giulietta Pagliaccio.

 

La partecipazione alla BIMBIMBICI di Bari è gratuita, ma chi lo volesse potrà acquistare un kit-evento a € 5.

Per info: cell. 338.3118834 - info@fiabbari.it - www.fiabbari.it - www.facebook.com/RuotaliberaBari

Sito BIMBIMBICI ufficiale: www.bimbimbici.it - pagina Facebook /Bimbimbici

 

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione Fiab Bari Ruotalibera, è affiancato un Concorso cittadino di disegno, rivolto ai ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, finalizzato a promuovere gli aspetti e le buone pratiche ambientalistiche. Quest’anno, in considerazione della prossima attivazione della raccolta porta a porta su Bari, il tema prescelto è “Supereroi per la raccolta differenziata” in omaggio anche al centenario della nascita di Jack Kirby inventore dei famosi fumetti Supereroi, popolarissimi fra i ragazzi.

Il Concorso non comporta alcun onere né per i ragazzi né per le scuole ed è pubblicizzato attraverso la stampa di un notiziario in 30.000 copie distribuito alle scuole pubbliche cittadine el'affissione di manifesti nelle stesse e nei negozi. La partecipazione è completamente gratuita.

 

 

 

I disegni, che possono rappresentare liberamente i personaggi dei Supereroi su fogli formato A4, dovranno essere consegnati entro e non oltre il 27 maggio, previo appuntamento telefonico (338.3118834), presso la sede dell'associazione in Via De Nittis 42. Sul retro dovranno essere riportati i dati dell’alunno/a, della scuola e di un insegnante referente, un numero di telefono e un indirizzo e-mail attivo.

La premiazione dei vincitori del Concorso cittadino avverrà giovedì 8 Giugno alle ore 10 presso la sede della Polizia Municipale in via Aquilino 1 a Bari.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon bari_comunicato_bimbimbici2017_mm.doc370 KB