Fiab Bari Ruotalibera aderisce a
FIAB Federazione italiana amici della bicicletta ECF European Cyclists' federation

In bici a Terlizzi

Domenica, 12 Febbraio, 2017 - 07:30

a cura di Fiab Bari RUOTALIBERA

 

ORARI

  • Raduno ore 7.30 Stazione Centrale, P.za Moro, Bari

  • Partenza da Bari ore 7.43 con arrivo a Giovinazzo alle ore 8,03

  • Rientro in bici, con arrivo a Bari verso le ore 14,00.

 

ISCRIZIONI

 

Si effettuano il 7 febbraio in associazione (Via De Nittis 42). Il costo, comprensivo di assicurazione, è di Euro 5.00 per i soci e, a titolo promozionale, anche per i non soci alla prima escursione.

Capogita: Roccaldo Tinelli (338.3118834)

 

NOTE TECNICHE

 

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 55 Km Difficoltà: bassa

  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.

  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.

  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.

  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.

  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.

  • L’itinerario è a cura dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA con la collaborazione dell’Ufficio Trasporto Locale di Bari di Trenitalia.

 

ITINERARIO

Continua con la visita del centro storico di Terlizzi il nostro progetto di scoperta dei paesi pugliesi, spesso scrigni di piccoli e grandi tesori architettoni, sicuramente sconosciuti ed ignorati alla maggior parte di noi, abitanti compresi.

Non potendo visitare la Pinacoteca civica "Michele De Napoli" (la domenica è chiusa!!!) sita nella casa natale dello stesso pittore, dedicheremo la nostra attenzione alla Torre Normanna (detta dell'orologio) che potremo visitare grazie alla gentile disponibilità del sig. De Chirico, Presidente dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Quindi ammireremo il portale di Anseramo da Trani, ora nella facciata dell'oratorio del Rosario, fra i pochi resti dell'antica Cattedrale romanica rimasti in loco. dopo la vandalistica distruzione del 1782 e la vendita dei pezzi più pregiati; i leoni stilofori sono al V&A Museum di Londra. Una visita alla chiesa del Purgatorio per ammirare le pregevoli tele e il suo ibrido campanile concluderà la nostra visita.

Rientro in bici passando per Giovinazo, privo di difficoltà altimetriche.

Iscriviti a FIAB Bari RUOTALIBERA per il 2017

Sei sempre in tempo !!

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon terlizzi_2017.doc33.5 KB